Natsume Sōseki è considerato il padre del romanzo moderno nipponico. Un autore molto conosciuto in patria, ma tristemente meno noto in occidente, dove è stato negli ultimi anni ripubblicato e rivisitato nelle traduzioni. Anche in Italia sono stati ristampati i grandi capolavori di Sōseki, ma anche le sue opere più piccole o comunque meno celebri. Tuttavia l’autore giapponese rimane ancora molto poco conosciuto, soprattutto nel nostro paese, data la sua mentalità profondamente ancorata alla tradizione del medioevo nipponico, un modo di vedere il mondo, l’arte e la letteratura molto contorto da approcciare da parte degli occidentali. Ciò ovviamente non esclude, a chi decida di dedicare il suo tempo leggendo uno dei suoi romanzi o una delle molte raccolte di racconti e poesie, di immergersi negli scenari primaverili e fiabeschi di Sōseki, capaci di distorcere la realtà e creare una dimensione di pace e sollazzamento artistico.
Sōseki gioca moltissimo sul contrasto tra il dì e la notte, contrapponendo stati d’animo nettamente opposti nei suoi protagonisti durante le due parti del giorno. La notte non porta terrore o immagini raccapriccianti, ma una inquietudine che attira personaggi e lettori a investigare. L’attrazione per l’occulto e l’ignoto è una caratteristica tipica di ambo le letterature occidentali e orientali, e in Sōseki spesso vediamo momenti essenziali delle narrazioni svolgersi di notte. Il sentimento che avvolge i cuori di chi rimane ipnotizzato dalle ombre, però, non è considerabile “attivo”, ma più “passivo”. Siamo appunto trascinati, insieme ai protagonisti, da questa forza oscura che è l’ignoto, senza vero controllo delle nostre emozioni e, nel caso dei personaggi, delle nostre azioni; in questo modo Sōseki ci intrappola in un mondo intrigante ma pur sempre cupo, non avendo noi il controllo di ciò che ci accade.
Sōseki visse tra la seconda metà del diciannovesimo secolo e i primi due decenni del ventesimo, che corrispondono al periodo Meiji in Giappone e alla mastodontica opera di Rinnovamento culturale nel paese del sol levante. Fino agli anni Cinquanta dell’Ottocento infatti il Giappone era rimasto pressoché isolato dal resto del mondo, eccezion fatta per una singola colonia olandese. Questa chiusura si scontrò però con gli interessi dell’impero britannico, degli Stati Uniti e della Russia, che forzarono l’apertura del Giappone al resto del globo. Così finisce l’era degli shogun, i capi militari che avevano messo da parte la figura dell’imperatore e assunto ogni potere, e ritorna la figura del sovrano al centro della società giapponese. Lo scrittore nipponico vide nel Rinnovamento, e negli ultimi anni in particolare del periodo Meiji, la fine dell’umanità stessa dei giapponesi. La modernità e le influenze occidentali hanno, per l’autore, corrotto la tradizione nipponica e capovolto l’animo dei connazionali. Sōseki riteneva il mondo occidentale disordinato e caotico, ma affascinante. Non disdegnò mai i classici e fu un grande amante della letteratura inglese, ma ciò non cambiò la sua percezione dell’Occidente. Spesso Sōseki critica, in brevi ma chiare affermazioni, gli errori della società occidentale, le sue malattie. Critica in particolare la società borghese, i suoi usi (lanciandosi perfino, in uno dei suoi romanzi più famosi, Guanciale d’Erba, in una grande filippica contro la cerimonia del té, ritenuta una finzione, tutt’altro che artistica, metodica e ridicola) e come ha plasmato il Giappone sulla dipendenza dal denaro.
La stagione dei ciliegi in fiore rappresenta per Sōseki qualcosa di molto più significativo di un semplice arco temporale. La primavera è uno stato d’animo tipico degli artisti, distante da qualsiasi volgarità della vita. Chi si lascia andare alla poesia e alla pittura, le arti prime per Sōseki, non potrà che raggiungere uno stato di noncuranza e tranquillità; un pensiero molto simile a quello della filosofia zen. Sōseki spiega che raggiungere “la primavera” è necessario per vivere sereni, o perlomeno non in maniera infelice. Solamente abbandonandosi alla natura, ripudiando ciò che ci rende umani (e quindi diversi dall’universo che ci circonda), possiamo veramente raggiungere uno stato che ci viene negato dalla società.
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