Spamalot%3A+trionfo+per+Elio+al+Teatro+Augusteo
thewisemagazineit
/2018/02/05/spamalot-elio-teatro-augusteo/amp/

Spamalot: trionfo per Elio al Teatro Augusteo

Published by
Claudio Agave

La nostra recensione di Spamalot al Teatro Augusteo di Napoli: Elio unisce umorismo e qualità in uno spettacolo che funziona sotto tutti i punti di vista

Come già anticipato precedentemente, la carriera di Elio dopo lo scioglimento del suo storico gruppo ha preso un’importante piega attoriale: Stefano Belisari è infatti protagonista dello spettacolo Spamalot, ispirato al film (e allo show di Broadway) Monty Python e il Sacro Graal.

Una delle tappe della pièce teatrale – diretta da Claudio Insegno e adattata in italiano da un altro membro di Elio E Le Storie Tese, Rocco Tanica – ha visto il cast protagonista a Napoli, precisamente al Teatro Augusteo, dal 28 gennaio dal 4 febbraio. Le incognite per una messa in scena del genere potevano essere tante: la percezione di uno spettacolo del genere per un pubblico generalista, la potenziale mancanza di background riguardante i Monty Python per lo spettatore casuale, oltre che una possibile poca attenzione nei confronti dello show e del genere musical. Tutti questi timori sono stati facilmente spazzati via, vista la qualità di un prodotto trionfale.

La recensione

La fattura dello spettacolo – che racconta la ricerca del Sacro Graal da parte di Re Artù e dei suoi cavalieri, ovviamente in un contesto ironico e a tratti nonsense – è assolutamente notevole. Dopo un inizio forse un po’ lento, come un motore diesel in procinto di carburare, Spamalot diventa – ogni minuto che passa – uno show godibile, una rappresentazione divertente anche grazie a delle piccole chicche riguardanti l’adattamento italiano. Rocco Tanica ha svolto un lavoro egregio, valorizzando i riferimenti culturali stranieri e costruendone altri per il nostro Paese. D’altronde la bravura di Tanica ed Elio in questo contesto era stata già appurata al cinema: proprio loro, insieme agli altri componenti del noto gruppo musicale, si erano occupati dell’adattamento italiano del film demenziale Austin Powers – La Spia Che Ci Provava. Si può perdonare, dunque, anche una caratterizzazione estremamente stereotipata di accenti e dialetti (vengono citati piuttosto chiaramente il toscano, il sardo e il napoletano), la quale però non appare forzata vista la natura del contesto.

Gran parte del divertimento è dovuta al cast, in cui ogni attore è chiamato ad interpretare anche più ruoli: Elio, impostato ma al tempo stesso libero di spaziare, risulta sempre molto goliardico. Il sostegno degli altri attori (tra cui vale la pena citare Pamela Lacerenza, ex concorrente di The Voice, nel ruolo della Dama del Lago oltre che Thomas Santu nel ruolo di Lancillotto) è decisamente corposo: ogni voce ha il suo spazio e il suo ruolo nello spettacolo teatrale, i tempi comici peraltro restano decisamente tollerabili e molti silenzi fanno persino più ridere delle battute precedenti o successive. I numeri musical sono accuratamente coreografati e minuziosamente curati dal punto di vista sonoro e di performance: tutti i membri del cast dimostrano enorme padronanza della propria voce, esagerando nell’interpretazione solo quando il personaggio stesso lo richiede. Da segnalare anche la partecipazione vocale dei fratelli Insegno: il regista Claudio interpreta Dio, mentre il noto doppiatore/attore Pino si è occupato dell’introduzione pre-show. Inoltre, persino la partecipazione del pubblico viene resa – senza voler fare spoiler – molto più attiva rispetto a uno spettacolo tradizionale.

Una scena dello spettacolo (foto di Luca Vantusso)

Il Teatro Augusteo ha potuto dunque assistere a uno spettacolo ampiamente valido, senza battute particolarmente telefonate e in pieno stile Monty Python. Spamalot resta un prodotto comunque “di nicchia” ma comunque godibile anche per un pubblico casuale che non ha paura di misurarsi con tematiche anche pesanti, come la guerra, il genocidio e in generale con il black humour, non sempre accettato in ogni contesto. Elio riparte dunque dai Monty Phyton e lo fa nel migliore dei modi possibili: regalando risate e qualità.

Published by
Claudio Agave

Recent Posts

  • Economia

Fondi di investimento: cosa sono e come funzionano

I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…

1 mese ago
  • Tech&Games

I “superpoteri” segreti delle VPN: 4 utilizzi che forse non conoscevi

Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…

3 mesi ago
  • Tech&Games

Tutto quello che c’è da sapere sull’iPhone13: caratteristiche e vantaggi

L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…

6 mesi ago
  • Curiosità

Assicurazioni auto e nuove tecnologie, dal machine learning all’intelligenza artificiale

Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…

6 mesi ago
  • Tech&Games

Whatsapp, il trucco definitivo per trasformare gli audio in testo scritto senza doverli ascoltare

Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…

9 mesi ago
  • Tech&Games

YouTube ha copiato così tanto TikTok che ora succede il contrario: la novità per diventare virali sul social

TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…

9 mesi ago