Si definiscono «un progetto collettivo di divulgazione e confronto su temi di educazione sessuale, socio-emotiva e digitale». Virgin & Martyr è un collettivo giovane, che usa i nuovi media per diffondere consapevolezza e informazione: un approccio positivo, inclusivo, con l’obiettivo di creare uno spazio sicuro e libero da pregiudizi. L’idea nasce nel 2017, si trasforma e arriva a noi come piattaforma di approfondimento e confronto.
Oggi tante voci parlano di cause sociali, di genere, di sessualità. Il rischio è creare confusione, non solo maggior consapevolezza. Nel dialogo con il collettivo abbiamo tentato di chiarire queste dinamiche, facendo luce sul valore dell’attivismo, dell’inclusività e del discorso libero da eufemismi.
«In realtà, la scelta del nome è stata più spontanea che calcolata: le fondatrici del progetto, Greta Tosoni e Greta Elisabetta Vio, si sono conosciute online con l’intenzione di dare vita ad un progetto legato innanzitutto al corpo e alla sua rappresentazione. Partendo dal loro nome in comune, hanno scoperto che la santa protettrice (Margherita d’Antiochia) era vergine e martire. Ci piace pensare che questi termini possano avere diverse interpretazioni e allusioni, e da una parte rappresentano proprio certi stereotipi che nel nostro lavoro di divulgazione ci impegniamo ad abbattere».
Il nostro intento è quindi quello di contribuire, con ogni mezzo a disposizione, a diffondere educazione. Lavoriamo per renderla il più possibile accurata, aggiornata, inclusiva e accessibile, ma anche ricca di storie personali e spunti di riflessione. Pensiamo che la chiave sia proprio parlare di questi temi da diverse prospettive e in modo semplice, che chiunque possa comprendere e sentire propri, ma soprattutto senza tabù o eufemismi che impedirebbero una comunicazione chiara e diretta. Riusciamo a fare tutto questo grazie alla nostra rete di contributor (professionist* e non), che portano conoscenze, esperienze e spunti in diversi ambiti».
«Il fatto che esistano delle realtà che utilizzano le lotte politiche per fare marketing è un concetto molto diverso da ciò che nella realtà significa fare attivismo. I collettivi femministi, le associazioni LGBT+ e le realtà come la nostra operano sul territorio e online da moltissimo tempo. Solo recentemente stanno iniziando a venire ascoltati grazie alla costanza e alla perseveranza con cui lavorano e cercano di arrivare a un cambiamento.
Il fatto che l’attivismo, la lotta per diritti umani o i temi sociali diventino all’occorrenza una “moda” rischia di portare a una comprensione solo superficiale delle questioni, con il rischio di diventare anche fuorviante o controproducente. Per questo, noi raccomandiamo sempre di farsi domande e affidarsi all’opinione esperta quando si vuole approfondire un tema. Alle aziende e ai brand raccomandiamo di lavorare non solo sulla comunicazione, ma anche su pratiche e politiche interne realmente più inclusive e rispettose delle diversità».
Leggi anche: theWise incontra: Sara Manisera, Donne fuori dal buio.
«Per riuscire a superare gli stereotipi, di qualunque tipo, è fondamentale educarsi e imparare a farsi domande: solo in questo modo si può oltrepassare la comprensione superficiale delle cose. Gli stereotipi sono una scorciatoia che, come esseri umani, utilizziamo per poter comprendere in modo immediato la realtà che ci sta attorno. Non è una colpa, ma se ci fermiamo a queste idee, che probabilmente non abbiamo formato autonomamente ma ci sono state trasmesse da altri e dall’ambiente circostante, rischiamo di perderci dei pezzi.
Come gli altri, anche gli stereotipi di genere sono talmente radicati nella nostra cultura che non è solo una questione di educazione sessuale, ma anche socio-emotiva e digitale. Più se ne parla, più ci si interroga e più consapevolezza si acquisisce: se lo facciamo tutti insieme i tabù e i falsi miti diverranno un lontano ricordo».
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…