Nella stessa rubrica:
Accessori vintage da riscoprire – Buone maniere a tavola – Guida al cappello da uomo – Lo smoking – Il frac – Il tight
Un modo interessante per reperire articoli originali ed eleganti è comprare articoli vintage. In questo approfondimento della rubrica theSmartWise vediamo insieme i vantaggi, gli svantaggi e qualche piccolo accorgimento pratico per comprare articoli vintage di qualità (spendendo il giusto).
La parola “vintage” deriva dal francese antico vendenge, che a sua volta deriva dal latino vindēmia, termine che indica i vini d’annata di pregio.
Vantaggi del comprare articoli vintage
Prezzo
Il primo grande vantaggio è dato dal fatto che in un negozio di articoli vintage o in un mercatino dell’usato si possono trovare capi d’abbigliamento e oggetti che sono ormai fuori produzione. Solitamente il loro prezzo è di gran lunga inferiore a quello del nuovo o dell’equivalente moderno.
Qualità
Se in buono stato, i capi d’abbigliamento vintage possono essere aggiustati su misura con l’aiuto di un sarto, esattamente come accade per quelli nuovi. Tutto dipenderà dal prezzo dell’articolo e dell’operato del sarto. Occorre fare una valutazione preventiva per capire se valga effettivamente la pena o meno di prendere un capo per farlo sistemare. Un grande vantaggio della manifattura d’altri tempi è che questi capi sono molto più durevoli. Un tempo non esisteva quello che oggi è definito fast fashion e gli abiti erano confezionati e acquistati con l’idea di farli durare nel tempo.
Scelta sostenibile
Comprare articoli vintage è poi un modo per sostenere eventuali negozi del territorio, oltre che essere sostenibile ed ecologico. Fondamentalmente stiamo riutilizzando un capo dismesso, evitando lo spreco di altre materie prime. Senza contare il fatto che il vintage non necessariamente deve essere acquistato. Nelle case dei parenti anziani, ad esempio, si potrebbero trovare abiti e oggetti a cui sarebbe possibile dare nuova vita in modo totalmente gratuito.
Svantaggi del comprare articoli vintage
Capi difettosi
Per quanto entrare in un negozio di articoli vintage sia affascinante, bisogna tener conto di alcuni fattori che potrebbero compromettere la nostra soddisfazione dopo l’acquisto. In primo luogo, occorre sempre osservare la taglia e lo stato di conservazione del capo che si vuole acquistare. Non sempre sono disponibili tutte le taglie e potrebbero essere venduti oggetti o vestiti rovinati, senza preavviso da parte del venditore. Non si tratta di una manifestazione di cattiva fede da parte sua. Solitamente “fa parte del gioco” e si trovano avvisi che avvertono di questa possibilità, senza specificare di quale articolo si stia parlando.
Reso
Inoltre, è necessario avere molto tempo a disposizione per perlustrare a fondo ogni scaffale di un negozio di articoli vintage. Non è necessariamente un problema, ma in caso di tempi ristretti potrebbe esserlo. Questo genere di negozio potrebbe poi non presentare la possibilità di provare in loco la merce o potrebbe non disporre di uno specchio per visionare il capo indossato. L’acquisto è in questo caso a nostro rischio e pericolo. Bisogna poi valutare la possibilità di reso del negozio, che potrebbe anche non esserci. Se qualcosa non dovesse andare bene, non scoraggiamoci. Ci sarà sempre un altro negozio con altri articoli che saranno più adatti!
Piccoli accorgimenti per comprare articoli vintage
Stagionalità
Un primo piccolo accorgimento che si può mettere in atto prima di recarsi a comprare articoli vintage è quello di guardare la stagionalità. Come è facile intuire, comprare un cappotto d’estate sarà certamente più conveniente in termini economici che comprarlo in autunno inoltrato.
Abbinamenti
Prima di recarsi al negozio, sarebbe bene vestirsi in modo appropriato. Se si vuole comprare una giacca, ad esempio, è bene vestirsi con una camicia e con dei pantaloni classici, in modo che risulti più facile riconoscere se il capo è di nostro gradimento o meno. Anche la più bella giacca abbinata a un paio di pantaloni della tuta stonerebbe.
Cura personale
Nel rispetto di sé e degli altri, dobbiamo sempre essere puliti. Si provano abiti che se non comprati rimarranno sugli scaffali e che altre persone proveranno. Se andiamo alla ricerca di un paio di scarpe, ricordiamoci di indossare i calzini.
Conoscere le proprie misure
Per velocizzare gli acquisti, è fondamentale conoscere le proprie misure, tra cui il numero di scarpe e la taglia di pantaloni e giacche. Ci si può aiutare anche con un metro da sarta, utilizzando come campione un capo già di nostra proprietà. In caso di dubbio, possiamo sempre tornare una seconda volta, nella speranza che il capo non venga venduto.
Qualità
Inutile dirlo. Prima di comprare articoli vintage, è necessario controllare il loro stato. Sicuramente da controllare sono eventuali strappi, buchi e le cuciture. Per le scarpe è necessario controllare la suola. Valuteremo poi se comprare l’articolo e farlo eventualmente riparare o lasciarlo al negozio.
Accessori
Quando siamo in un negozio di articoli vintage, non dimentichiamo di esplorare anche il reparto accessori e quello dell’oggettistica in generale. Si possono trovare cravatte, cappelli, fazzoletti da taschino ma anche portafogli, borse e arredo per la casa. I criteri generali per la scelta e l’acquisto sono simili a quelli esposti in precedenza.