Contenuto sponsorizzato
Aprire un negozio online conviene davvero? Quali sono i vantaggi di un e-commerce e della vendita online?
Aprire un e-commerce può essere un’opportunità importante per coloro che vogliono avviare un’attività commerciale che gli permetta di raggiungere velocemente gli acquirenti direttamente online.
L’avvio di un e-commerce è consigliato anche a chi ha già un’attività fisica. Infatti oggi vendere online è considerata una buona opportunità per riuscire ad ampliare il proprio business e ottenere di conseguenza il massimo da qualunque prodotto o servizio offri.
Se apri velocemente un e-commerce quindi puoi andare incontro a tantissime possibilità di aumentare la marginalità della tua attività. Ma vediamo nel dettaglio perché aprire un e-commerce può essere molto vantaggioso!
Quali sono i principali vantaggi dell’aprire un e-commerce?
Quando si lavora nel mondo del commercio bisogna trovare sempre una soluzione per vendere meglio e di più. Sin da prima della pandemia, e ancor di più dopo, si è dimostrata una buona idea quella di optare per il commercio elettronico.
Il commercio online permette infatti, di aprire a tutti gli effetti un negozio che può raggiungere un gran numero di utenti non solo in Italia ma anche in Europa o nel mondo. Ma quali sono i principali vantaggi per i venditori che vogliono aprire un e-commerce? Lo scopriamo insieme!
Riduzione dei costi
La riduzione dei costi o comunque la loro ottimizzazione è sicuramente uno dei primi vantaggi dell’apertura di un negozio online.
Un e-commerce ha dei costi di avvio e di gestione più bassi rispetto a quelli dei negozi fisici, anche se comunque bisogna lo stesso valutare che i costi iniziali non sono accessibili a chiunque e richiedono un investimento a partire da almeno 10 mila euro.
Un sito e-commerce permette di abbassare i costi fissi però, come ad esempio acqua, gas e corrente, ma anche arredo, personale e allestimento.
La riduzione dei costi vale anche per chi ha già un’attività. Infatti, invece di ampliare le proprie sedi, è possibile optare per l’apertura di un negozio online al fine di raggiungere clienti anche lontani dalla sede principale.
Avere un negozio aperto 24 ore su 24
Un altro vantaggio importante dell’e-commerce è la possibilità di vendere sempre senza bisogno di tener aperto un negozio e senza la necessità di dover avere del personale presente. Infatti, i clienti online possono fare acquisti online comodamente ad ogni ora, ovunque si trovino e con dispositivi che vanno dal PC fino allo smartphone e al tablet.
Aumentare la visibilità del brand
Se hai creato un brand e vuoi che si diffonda più facilmente non solo nel circondario della tua attività, ma in tutta Italia o nel mondo, sicuramente aprire un negozio online è la scelta migliore. Oltre all’apertura di un e-commerce, per aumentare la visibilità del brand sarà necessario anche lavorare attraverso i social media e la digital PR.
Funzionalità di re-targeting
Un altro vantaggio fornito dagli e-commerce è la possibilità di raccogliere i dati sui clienti e di conseguenza realizzare una strategia di re-targeting, ma anche di e-mail marketing, pubblicizzazione dell’attività, instaurazione di un percorso d’acquisto ripetuto e molto altro.
Questo perché una volta che si è raggiunto un determinato target e si sono profilati correttamente i clienti, è possibile inviare: e-mail, voucher e sconti pensati per far tornare nuovamente gli utenti a fare un acquisto.
Un’esperienza d’acquisto migliore
Infine, un ultimo vantaggio da considerare è un’esperienza d’acquisto migliore. Questa è fondamentale per riuscire ad aumentare le proprie vendite e ottenere dei clienti fedeli.
Se realizzerai il tuo e-commerce nel migliore dei modi, se seguirai un corretto piano di marketing e pubblicitario, se lavorerai ad una migliore visibilità del brand otterrai dei vantaggi ottimali dal tuo negozio online.