L’Ente nazionale di previdenza e assistenza degli psicologi (Enpap) lancia un nuovo progetto con la consulenza scientifica dell’Università di Padova (Scup– Servizi Clinici Universitari Psicologici): Vivere Meglio. Ogni anno moltissime persone manifestano ansia o depressione, con difficoltà sempre maggiori nella vita sociale, familiare e lavorativa.
Il progetto Vivere Meglio vuole offrire un aiuto concreto e basato su evidenze scientifiche, permettendo ai cittadini di accedere gratuitamente ad un percorso psicologico per ansia o depressione.
Sul sito è possibile effettuare un questionario di screening e accedere a materiali informativi di auto-aiuto. Da segnalare che questa iniziativa non si rivolge a persone che presentano grave psicopatologia oppure disturbi da dipendenza, che sono invitate a rivolgersi al servizio pubblico del loro territorio.
Il progetto si basa sul modello stepped-care: vengono erogati interventi di intensità crescente in base al livello di disturbo, partendo dai materiali di auto-aiuto per poi passare a percorsi di counseling psicologico o di psicoterapia breve, di dieci/quattordici sedute.
Il progetto Vivere Meglio potrà fornire anche importanti informazioni sull’efficacia degli interventi psicologici e sul loro impatto economico, inteso come possibilità di risparmio per la collettività grazie alla riduzione dei costi sociali, sanitari e lavorativi dovuti ad ansia e depressione.