Anche tu non riesci a vederti bella quando ti fai una fotografia? Scopri come poter rimediare subito. Ecco il trucco.
Quante volte ti è capitato di guardarti allo specchio e pensare di essere, in fondo, niente male, e di ritrattare subito appena dopo esserti scattato una fotografia?
Purtroppo sì tratta di un qualcosa che accade più spesso del previsto, e che in un solo secondo è in grado di far crollare la nostra autostima e far vacillare la sicurezza che deriva dal nostro aspetto esteriore. Ma per quale ragione vediamo tutta questa differenza tra un caso e l’altro?
La discrepanza nel vederci belle e armoniose allo specchio e quasi sgradevoli nei selfie può dipendere da diversi fattori psicologici e fisici, che andiamo subito ad analizzare di seguito suggerendo alcune soluzioni da poter mettere in atto. Innanzitutto, va specificato che nel caso in cui tu sia una persona molto social, dinanzi allo specchio non c’è giudizio altrui. Discorso diverso per i selfie che invece implicano il desiderio di piacere agli altri mostrandosi pubblicamente. Ecco, questo ti porta ad osservarti in modo più critico e severo, enfatizzando difetti quasi inesistenti quando ti guardi direttamente allo specchio.
Un altro fattore è la differente prospettiva tra specchio e selfie: il primo ci mostra un’immagine speculare, abituale e familiare, mentre il secondo ci propone un’immagine rovesciata, che per alcuni risulta innaturale e sgradevole. Apparendo diversi dalla nostra immagine mentale, possiamo sentirci a disagio. Un ruolo chiave è giocato anche dall’angolazione: di fronte allo specchio ti posizioni avanti di qualche passo e dal basso verso l’alto, angolazione più favorevole; nei selfie invece ci si riprende dall’alto verso il basso, prospettiva decisamente meno vantaggiosa. Ma quali sono quindi le soluzioni per riuscire ad avere dei selfie belli e che non vorremmo subito cancellare?
Per sentirti più bella nelle foto puoi ricorrere a qualche artificio come impostare l’angolazione della fotocamera leggermente verso l’alto, inquadrandoti dal mento al naso; oppure puoi evitare selfie troppo ravvicinati, che rischiano di enfatizzare difetti; inoltre puoi scegliere una buona illuminazione, che addolcisca lineamenti e nasconda imperfezioni.
Ricordati però, che quello che fa la differenza solitamente è l’obiettivo, poiché più ha una definizione maggiore e più la resa finale sarà migliore, senza un accanimento contro i difetti, e senza che un obiettivo di scarsa fattura vada a enfatizzare il naso, per esempio, o a distorcere le proporzioni del viso. L’ideale allora è utilizzare una fotocamera con l’autoscatto, piuttosto che il cellulare e la fotocamera interna.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…