Cosa succede ai capelli se non fai lo shampoo per oltre 5 giorni: incredibile

Ti sei mai chiesto cosa succede ai tuoi capelli se non fai lo shampoo per ben più di cinque giorni? La verità ti sconvolgerà 

La prima cosa molto importante da specificare, in questi casi, è che può capitare a tutti (per una volta) di non lavarsi i capelli con la stessa frequenza di sempre. Può succedere a chiunque, in effetti, di essere in vacanza o ancora di trovarsi in una situazione particolare in cui non si riesce a fare lo shampoo, per un motivo o un altro.

capelli shampoo
Cosa succede ai capelli se non fai lo shampoo – thewisemagazine

E’ importante, però, che questa rappresenti solo un’eccezione e non, dunque, un’abitudine regolare. Il motivo è molto semplice. D’altronde, sappiamo benissimo che molto spesso la questione dello shampoo e soprattutto della cura dei propri capelli possa dare adito a discussioni. E soprattutto dibattiti tra chi ritiene che fare troppi lavaggi sia dannoso e chi, invece, non accetta di superare anche solo i due giorni tra uno shampoo e l’altro. 

Shampoo, cosa succede se superi i cinque giorni

Fare lo shampoo in modo troppo sporadico, e dunque superando frequentemente ad esempio i cinque o sette giorni tra una volta e l’altra, ha come conseguenza diretta quello di rendere la nostra cute fin troppo grassa. Probabilmente avrete sentito dire, almeno una volta, che lavare i capelli più volte a settimana, quasi tutti i giorni, stressa i capelli e tende a renderli facilmente grassi e sporchi: ebbene questo è vero, ma è altrettanto vero che nemmeno l’esatto opposto sia l’opzione più favorevole per una cute sana e di cui poter essere orgogliosi.

shampoo frequenza
Ogni quanto bisogna fare lo shampoo – thewisemagazine.it

Quello che in molti sottovalutano, infatti, è che in realtà lavare i capelli una sola volta a settimana facilita la produzione di sebo in eccesso e proprio per questo ci troviamo spesso ad avere pruriti frequenti e sempre più diffusi: questo, in particolare, si applica ai capelli spessi che quelli fini. Ma quindi, qual è il periodo di tempo ideale per poter fare lo shampoo senza rovinare, stressare o ancora trascurare i propri capelli? Ebbene, l’ideale è quello di non far passare né più né meno di tre o quattro giorni, ma attenzione!

C’è un’altra accortezza che proprio non potete dimenticare, ed è quella di prediligere sempre prodotti naturali piuttosto di quelli low cost. Infine, non sottovalutate anche l’importanza di un’attenta hair routine almeno una volta la settimana con impacchi o ancora maschere, in modo tale da poter sostentare, nutrire e rafforzare la vostra cute.

Gestione cookie