Nonostante alcuni dubbi riguardo alla veridicità della sua età, la curiosità su Amantina è sempre alta. Con un semplice alimento che mangiamo tutti, sembra che si possa aspirare a diventare centenari e persino andare oltre.
Una semplice dieta a cui Amantina dos Santos Duvirgem, che ha appena compiuto 123 anni, attribuisce il segreto della sua longevità. Conosciuta anche come Dona Júlia, vive in Brasile ed è diventata la donna più anziana del mondo, ed in suo onore è stata organizzata una grande festa per celebrare questo importante traguardo. Nonostante non riesca più a parlare, riesce a farsi capire molto bene, ed ha voluto condividere il suo segreto con tutti gli invitati: una dieta che rappresenta il suo personale elisir di lunga vita.
Qual è l’ingrediente fondamentale di questa dieta? Le uova sode mangiate ogni giorno. Inoltre, l’anziana donna ama il Bolo de Polvilho, una torta brasiliana a base di farina di manioca. Seguendo queste poche regole alimentari, la signora ha tuttora una salute di ferro: “Non soffre di diabete, mal di testa o ipertensione”, racconta Maria Edenir Lúcio, l’assistente che la segue da 20 anni. “Non ha i capelli grigi e adora indossare orecchini e braccialetti”. Attualmente, Dona Júlia vive in una casa allestita secondo le sue esigenze in una cittadina nello stato del Paraná.
Per festeggiare i suoi 123 anni è stata organizzata una sontuosa festa di compleanno nella sala della Cappella di São Sebastião a Tibagi. Nonostante tutto, però, sono tanti i dubbi di coloro che non sono convinti dell’autenticità della sua età. In effetti, se consultiamo il Guinness dei Primati, il suo nome non compare. La sua data di nascita del 22 giugno 1900 non è confermata da nessun certificato. Al contrario, il primato del più anziano al mondo è stato attribuito all’americano-spagnolo Branyas Morera, che ha compiuto 116 anni il 4 marzo di quest’anno.
Ci sono altre ricette per la longevità? Certamente. Ad esempio, Ana Daniel, una signora inglese che ha superato i 100 anni, ha rivelato il suo segreto per raggiungere i 108 anni: “Avere molti cani anziché figli”. Una scelta coerente, considerando che ha sempre preferito “di gran lunga i cani alle persone”. Questa nonna vive nel Derbyshire inglese. Non ha mai formato una famiglia, ma in diverse fasi della sua vita ha avuto ben sei levrieri.
Il vero segreto per vivere più a lungo, come dimostra uno studio dell’Università di Harvard, è quello di avere rapporti sani con le persone a cui si sta vicino e cercare di vivere con gioia e serenità. La ricerca è iniziata nel 1938 e si è protratta fino ai nostri giorni, il più lungo studio mai condotto. Dei 724 partecipanti iniziali, solo 60 sono ancora vivi.
Il risultato? Una carriera di successo, denaro, esercizio fisico e una dieta sana sono certamente benefici per la salute. Tuttavia, una lunga vita è il risultato di buoni rapporti con le persone che ci circondano. Secondo lo studio di Harvard, la nonna Júlia, oltre a cucinare uova sode tutti i giorni, deve anche avere un carattere piacevole e sapersi rapportare bene con gli altri. Vivere in armonia con tutti per 123 anni non deve essere un’impresa facile.
Le uova sode hanno numerose proprietà benefiche, alcune delle principali sono:
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…