Salute degli occhi: ecco le 10 cose che dovresti assolutamente fare ogni giorno

Ecco le 10 cose che dovresti mettere in pratica tutti i giorni per salvaguardare il benessere degli occhi

La salute degli occhi non va assolutamente sottovalutata. Prendersi cura della propria vista è fondamentale soprattutto per quelle persone che trascorrono la maggior parte del tempo a fissare uno schermo, per esempio di un PC, al lavoro o per semplice diletto.

salute vista consigli
Le 10 cose da mettere in pratica tutti i giorni per salvaguardare il benessere degli occhi – Thewisemagazine.it

Un aspetto fondamentale, in tal senso, è quello di rivolgersi in maniera cadenzata ad un oculista per i classici controlli di routine. La salute degli occhi è più importante di quello che si pensi, visto che problemi legati alla vista possono aumentare il rischio di sviluppare sintomi depressivi, ma anche ictus e diabete.

Ecco perché, in questo articolo, elencheremo dieci abitudini che faresti bene ad attuare per migliorare la salute dei tuoi occhi.

Ecco 10 consigli da mettere in pratica per salvaguardare il benessere degli occhi

Indossare degli occhiali da sole non è mai una cattiva idea, in questo modo si può ridurre lo sviluppo della cataratta. Gli occhiali da sole inoltre proteggono la retina.

Vi sembrerà strano ma anche fumare, oltre che provocare ingenti danni a tutto il corpo, è un’abitudine che a lungo andare determina gravi conseguenze anche per la vista. Il fumo, infatti, provoca la degenerazione maculare che è strettamente legata all’invecchiamento e allo sviluppo della cataratta.

10 consigli vista
10 consigli da mettere in pratica per salvaguardare il benessere degli occhi – Thewisemagazine.it

L’alimentazione è fondamentale per salvaguardare la vista. Mangiate tantissime verdure che, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, aiutare a proteggere la retina.

Se lavorate dinanzi al computer organizzatevi in modo tale da fare delle pause. Stare per ore con lo sguardo proiettato verso lo schermo può provocare secchezza oculare, oltre che vari dolori sparsi per tutto il corpo.

Non solo gli schermi, anche leggere direttamente dai libri – per un tempo prolungato – e nocivo per la vista. Fondamentali, anche in questo caso, le pause.

L’attività fisica, qualsiasi essa sia, comporta benefici anche per la vista e per la salute degli occhi. Dedicate almeno due giorni alla settimana allo sport.

Passare tanto tempo all’aria aperta, specialmente nelle stagioni in cui la temperatura è un nostro alleato, aiuta i nostri occhi a sentir meno la fatica oltre ad essere meno sforzati.

Se indossate delle lenti a contatto non trascurate la loro manutenzione: un uso scorretto delle lenti può comportare gravi conseguenze.

Se praticate alcune attività in cui è fondamentale la vista, come per esempio il bricolage o il cucito, indossate degli occhiali da riposo.

Infine non dimenticatevi di avere ben presente il quadro familiare relativo a determinate patologie oculari. La genetica, anche in questo aspetto, ha la sua importanza, visto che alcune malattie – come la cataratta, la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare – sono ereditarie.

Gestione cookie