Se senti qualcosa di diverso non è colpa del tuo olfatto, c’è un motivo ben preciso

Se senti un odore della pelle diverso, e credi che il tuo corpo abbia un altro profumo, potresti anche avere ragione.

Forse non è l’olfatto a tradirti e c’è una ragione ben precisa dietro questo cambiamento. Scopriamo di che cosa si tratta.

perché il profumo che emettiamo cambia
come il profumo che emettiamo cambia Thewisemagazine.it

Il motivo per cui l’odore della nostra pelle può mutare è legato a una serie di processi che avvengono nel nostro organismo e che sono dovuto a tanti fattori diversi. Ecco perché il nostro corpo cambia e può capitarti di avvertire un profumo diverso.

L’odore della pelle, perché e quando cambia

Il modo in cui ogni individuo percepisce gli odori attorno a lui è del tutto soggettivo. Ti è mai capitato di sentire un profumo che a te piace ma che per qualcun altro è disgustoso, o magari è considerato troppo forte, troppo dolce, troppo agrumato mentre per te è ottimo? Molto probabilmente sì. Beh accade qualcosa di simile anche a quello che succede con i sapori. Tutti i nostri sensi differiscono da persona a persona, ed è per questo che vediamo, percepiamo e sentiamo in maniera differente.

il profumo della pelle cambia
perché il nostro odore cambiaThewisemagazine.it

A differenza del gusto, che dipende dalle papille gustative, l’olfatto varia perché circa due terzi dei recettori olfattivi sono diversi da una persona all’altra. Non solo, è anche l’odore che emaniamo, non solo quello che percepiamo con le pareti del nostro naso a variare.

Ognuno di noi ha un odore della pelle diverso, che dipende dal ph, dai batteri della pelle, dalle secrezioni delle ghiandole sebacee, che contribuiscono a formare la nostra identità olfattiva. Questa però ma non resta immutato per tutta la vita. Nel corso del tempo accade qualcosa che trasforma il nostro odore. Scopriamo di che cosa si tratta.

I due motivi principali che possono determinare un cambiamento della nostra identità olfattiva

L’odore della pelle di ognuno di noi può variare con il passare del tempo per due ragioni fondamentali:

  • Per l’insorgere di un problema di salute. In particolare le patologie legato ai reni e al fegato, il diabete e i disturbi della tiroide possono provocano un’alterazione nell’odore dell’epidermide. In questo caso, se hai notato un’alterazione il consiglio è quello di rivolgersi a un medico specializzato per scongiurare possibili malattie.
  • Per un normale processo di invecchiamento. In questo caso si chiama di odore duononenale ed è una naturale conseguenza dell’avanzare dell’età.

Dunque se senti un odore della pelle diverso, e credi che il tuo corpo abbia un altro profumo, potresti anche avere ragione.

Gestione cookie