Le ferie sono un diritto per ogni lavoratore ed è importante calcolare quelle che spettano, così da mostrarle al capo: ecco quello che c’è da sapere.
Tutti i lavoratori hanno diritto di poter godere delle proprie ferie come compenso dei propri servizi. Anche coloro che amano il proprio lavoro hanno bisogno di prendere una pausa e staccare la spina per evitare lo stress emotivo e l’esaurimento. Andiamo a vedere come calcolare i giorni che spettano.
L’arrivo dell’estate è atteso sempre da milioni di persone, soprattutto per quei lavoratori che non vedono l’ora di staccare la spina e godersi qualche giorno di vacanza, lontano dallo stress e dalla routine quotidiana. Per farsi un viaggio, un lavoratore ha bisogno delle ferie, un diritto che spetta a chiunque.
Come spiega La Legge per Tutti, i giorni di riposo che un professionista si può prendere nell’arco di un anno dipende da due fattori: la maturazione e la durata, quest’ultima potrebbe essere stabilita sia dal contratto nazionale di categoria oppure, in casi eccezionali, anche dalla legge. Conosciamo i dettagli.
Come calcolare le ferie: tutte le informazioni
È la legge che stabilisce la maturazione delle ferie, in base alla prestazione lavorativa del lavoratore. La nostra normativa rivela che il periodo di maturazione è di 12 mesi, che vanno dal 1 gennaio al 31 dicembre. Tuttavia, ci sono anche delle eccezioni, come quella che vede il dipendente cessare il rapporto lavorativo.
È bene sottolineare che il conteggio delle ferie dipende dai contratti collettivi, dove bisogna tenere conto anche dalle assenze dal lavoro. In linea generale, il calcolo deve seguire una formula stabilita per legge:
- giorni di ferie spettanti × giorni di assenza / giorni lavorativi
Bisogna aggiungere, inoltre, che la durata minima delle ferie è di 4 settimane per un anno di lavoro, che in pratica equivale a un periodo feriale di 28 giorni di calendario.
- Per le aziende che prevedono sei giorni lavorativi durante la settimana, bisogna fare il calcolo: giorni di ferie annuali contrattualmente previsti / 12 × numero di mesi in servizio; in aggiunta eventuali ferie dovute negli anni precedenti.
- Per le aziende che prevedono cinque giorni lavorativi durane la settimana, bisogna fare il riproporzionamento del periodo di ferie attraverso il coefficiente 1,20.
La giurisdizione, inoltre, indica che il calendario delle ferie sarà stabilito in ciascuna azienda, in conformità a quanto stabilito nel contratto o mediante un accordo sulla pianificazione annuale delle ferie che spettano ai propri lavoratori in organico.