Un amore non finisce mai per caso, e quasi mai per una sola ragione. Anche se ce ne accorgiamo quando ormai è troppo tardi.
Certi amori non finiscono, cantava quel tale. Ma sono sempre più rari. L’amore come viene scompare. È un fenomeno complesso e affascinante che può portarci gioia, felicità e profonda connessione con un’altra persona. Ma a volte le fiamme dell’amore si affievoliscono, la passione si spegne e lascia il posto ad altre emozioni meno piacevoli: tristezza, risentimento, rabbia…
Perdere l’amore può essere un’esperienza spaventosa, perché significa rendersi conto che non si prova più lo stesso sentimento per una certa persona: non c’è più trasporto, non c’è più desiderio e una relazione che consideravamo importante va a rotoli. Lidia Alvarado, psicologa esperta in terapia di coppia, spiega che si tratta di un fenomeno complesso e sfaccettato “che può verificarsi in qualsiasi relazione” ma “in molti casi può essere evitato se c’è una volontà da entrambe le parti di partecipare e lavorare su quello che non va, invece di voltarsi dall’altra parte sperando che i problemi si risolvano da soli”.
Tutti i fattori che decretano la fine di un amore
Ecco i motivi principali per cui una storia amore giunge al capolinea:
1. Cambiamento personale ed evoluzione individuale
Uno dei motivi principali che possono portare alla perdita dell’amore è il cambiamento personale e l’evoluzione individuale. “Man mano che maturiamo, le nostre prospettive, i nostri valori e i nostri obiettivi possono cambiare. È possibile che in una certa fase della nostra vita cerchiamo cose diverse o sperimentiamo una crescita personale che ci allontana dal nostro partner”, spiega la psicologa. Questi cambiamenti possono portare a una disconnessione emotiva e influenzare le dinamiche relazionali.
2. Mancanza di compatibilità
La compatibilità è fondamentale in una relazione d’amore: “A volte, all’inizio di una relazione, l’emozione, l’attrazione e l’idealizzazione possono oscurare le differenze fondamentali tra due persone. Tuttavia, con il passare del tempo, queste differenze possono diventare più evidenti e difficili da ignorare. Le incompatibilità in termini di valori, interessi, obiettivi o comunicazione possono portare all’esaurimento emotivo e innescare la perdita dell’amore”.
3. Problemi di comunicazione
Una comunicazione efficace è essenziale in qualsiasi relazione. Quando la comunicazione si deteriora, possono insorgere incomprensioni, risentimenti e una mancanza di connessione emotiva. “I problemi di comunicazione possono essere causati da una serie di motivi, come la mancanza di capacità comunicative, la mancanza di ascolto attivo o l’incapacità di esprimere adeguatamente bisogni e sentimenti”, dice l’esperta. Se questi problemi persistono e non vengono affrontati, possono gradualmente erodere l’amore e portare a una definitiva rottura.
4. Routine e mancanza di novità
La routine e la mancanza di novità in una relazione possono essere un ulteriore killer dell’amore. Nel corso del tempo, è normale abituarsi alla routine quotidiana e perdere l’eccitazione e la scintilla iniziali. La mancanza di sorpresa e avventura può portare a una sensazione di stagnazione emotiva, causando l’indebolimento della connessione amorosa.
5. Ferite emotive irrisolte
Le ferite emotive irrisolte possono influenzare significativamente le nostre relazioni. Se ci trasciniamo dietro un bagaglio emotivo del passato fatto di traumi, delusioni o insicurezze, è probabile che influenzi la nostra capacità di amare e fidarci pienamente di un partner. Queste ferite possono generare barriere emotive e portare a perdere l’amore, poiché in certi casi è difficile aprirsi e connettersi emotivamente con un’altra persona.
6. Mancanza di rispetto
Affinché una relazione sia sana e duratura, il rispetto non dovrebbe mai venir meno. Nel momento in cui ci due partner si insultano o si denigrano a vicenda, non c’è più spazio per l’amore. È essenziale che ci sia un’atmosfera di tranquillità e armonia, e il rispetto è un pilastro fondamentale per entrambi.
7. Gelosia
Uno dei motivi più comuni è la gelosia. “Quando la gelosia nei confronti della coppia persiste e non viene risolta, mina la relazione, la riempie di sfiducia e la danneggia”, afferma Alvarado.
8. Aspettative irrealistiche
Quando le aspettative sull’amore e sulle relazioni vengono idealizzate e non sono realistiche, possono cozzare clamorosamente con quella che è la coppia nella vita reale. Un’idea sbagliata su ciò che è o non è una relazione e su ciò che ci si può aspettare da essa è fonte di grande delusione, quando si scopre che non è rimasto nulla della fantasia romantica che avevamo costruito nella nostra testa.
9. Mancanza di cura per la coppia
Un altro motivo è la disattenzione, la mancanza di accortezze dovuta alla vita quotidiana e alla sua routine. “La mancanza di cura per il partner decreta la fine della relazione, portando a un progressivo disinnamoramento”, avverte Lidia Alvarado.
10. Bisogni non sono soddisfatti
Se i bisogni non vengono soddisfatti, la relazione diventerà fragile, e non solo in termini di intimità (mancanza di desiderio o relazioni sessuali), ma anche per altri aspetti, come la mancanza di abbracci, di ascolto attivo, di condivisione del tempo di qualità.
11. Trascuratezza dell’aspetto fisico
“Spesso succede che una volta che consideriamo che il nostro partner ‘catturato’ ci preoccupiamo meno o addirittura nulla del nostro aspetto fisico quando siamo con lui o lei, anche se continuiamo a prenderci cura di noi stessi nei momenti di socialità”, spiega la psicologa. Dobbiamo ricordare che l’attrattiva fisica è di solito un fattore scatenante dell’amore, e serve anche alla sopravvivenza della coppia.
12. Continui disaccordi o discussioni
Quando la frequenza e l’intensità delle discussioni aumentano, si crea un clima emotivo che porta i due partner ad allontanarsi, perché non si sentono più a loro agio insieme.