Probabilmente ne hai sempre ridotto il consumo, eppure questa donna, mangiandole ogni giorno è arrivata a vivere oltre i 100 anni
Tutti sogniamo di vivere il più a lungo possibile. D’altronde, la vita è un percorso straordinario, che seppure irto di ostacoli, è in grado di darci anche tante gioie.
La scienza si occupa da anni di studiare come essere più longevi e soprattutto quei casi di persone la cui vita è lunghissima, supera addirittura i 100 anni. In molti si chiedono che segreti abbiano tali persone.
Ci si domanda se sia un segreto legato alla mentalità, a un modo di pensare preciso o magari uno stile di vita sano, ecc. Alcuni scienziati, in una ricerca recente, avevano indicato il riposo come uno dei fattori di longevità, abbinato, naturalmente a un’alimentazione sana.
Gli studiosi hanno anche individuato negli omega 3 un possibile fattore che incide sul vivere più a lungo, tant’è che la ricerca, eseguita ad Harvard, avrebbe evidenziato come chi ha livelli più elevati di omega 3 nel sangue ha minor rischio di morte prematura, se è una persona anziana. In linea generale, gli omega 3 contribuirebbero a diminuire la mortalità del 27%.
Longevità, il segreto di una donna centenaria
Nonostante gli studi dei ricercatori continuino, ci sono cose che ancora restano un mistero e che magari, in futuro, saranno più chiare.
Non si può dire con certezza quali siano i fattori di longevità, ma ci sono persone che ci portano la loro esperienza di vita, che in sé, è già una grande testimonianza. Come quella di una nonnina brasiliana, che quest’anno ha compiuto nientemeno che 123 anni, e i membri della comunità in cui vive hanno festeggiato questo suo traguardo.
La donna, Amantina dos Santos Duvirgem sarebbe nata il 22 giugno 1900. In questa occasione, la donna ha deciso di condividere la sua arma segreta per essere tanto longeva. Nonostante la nonnina non parli, riesce a farsi comprendere bene, tant’è che da anni segue una dieta con grande dedizione, che rivela essere il segreto del suo essere ancora così vitale.
Da quanto si apprende, la donna mangerebbe uova sode quotidianamente e un dolce brasiliano detto Bolo de Polvilho. La donna abita in un’abitazione rimodulata appositamente per le sue esigenze, a Serra Gaias.
Nonostante la sua veneranda età, la donna non è nel Guinness World Records, in quanto non c’è un certificato che attesti con certezza la sua data di nascita. Per ora, l’uomo più vecchio del mondo è considerato Branyas Morera, 116 anni.