Lo sapevi che, in Italia, ci sono ben nove multe che appaiono semplicemente assurde e impensabili? Scopriamo quali sono e soprattutto perché
Lo sapevate che, secondo quanto stabilito dal Codice della strada, esistono tantissime tipologie di multe e divieti differenti per tutelare proprio la viabilità?
In particolare, però, abbiamo deciso di elencare insieme a voi quali sono quelle più incredibili e assurde, che quasi potrebbero sembrarci uno scherzo. Scopriamo dunque quali sono le multe più strane previste dal nostro Paese e anche a che tipo di sanzione potremmo andare incontro.
Italia, ecco le multe più assurde che potreste trovare
La prima delle multe più assurde a cui potreste andare incontro è senza dubbio quella che vieta di attraversa la strada in obliquo. Sembra assurdo, è vero, eppure è proprio così: attenzione, dunque, a non tagliare per fretta o distrazione le strisce pedonali neanche di pochi metri, perché in questo caso andreste contro il Codice della Strada e potreste anche pagare una mora tra i 26 e i 102 euro. Altrettanto divertente e quasi assurda è quella, invece, che vieta gli assembramenti sui marciapiedi: insomma, vietato ostacolare il passaggio, altrimenti si potrebbe anche dover pagare la bellezza di una multa per intralciamento della via.
Continuiamo con le multe più assurde o semplicemente incredibili, che al sol pensiero ci fanno scoppiare a ridere: in questo caso, infatti, è impossibile non citare quella che vieta di sporgersi dal finestrino. Secondo il Codice dalla Strada, infatti, anche solo un gomito o una mano corrisponderebbe a infrangere l’articolo 169 e, proprio per questo motivo, tradursi in una sanzione tra gli 85 e i 338 euro. La quarta sanzione è invece quella che, sempre per quanto riguarda il finestrino, riguarda il divieto di abbassarlo durante la fermata o la sosta: pena una sanzione tra i 41 e i 168 euro.
Al quinto posto delle multe più assurde, invece, troviamo il divieto di correre a bordo strada, per i quali si potrebbe addirittura arrivare a pagare una sanzione di 102 euro, o ancora di guidare con i vetri appannati. Non siate dunque distratti, perché la vostra superficialità potrebbe costarvi persino 170 euro. Per finire, eccoci arrivati alle ultime due, oltre che forse le meno assurde e incredibili di tutte quelle che abbiamo già citato: è infatti vietato inseguire l’ambulanza (e come sappiamo abbiamo l’obbligo di lasciare spazio se vi sono le sirene accese) o ancora interrompere un convoglio militare sia per ciclisti, pedoni che veicoli.