Prepara questo tiramisù fresco e leggero diverso dal solito: è al limoncello e senza uova! Ti spieghiamo il procedimento per un dolce coi fiocchi.
Tra i dolci freddi e gustosi dell’estate impossibile non pensare al tiramisù. La ricetta che ti proponiamo oggi è leggera, senza uova, sfiziosa e cremosa: non si tratta del classico dolce al caffè, ma di un gustosissimo tiramisù al limoncello!
Il dolce perfetto per la domenica post pranzo, il limoncello renderà il tutto ancora più gustoso e cremoso. Al posto delle uova utilizzerai della panna per dolci: per un risultato più leggero opta per una panna fresca, se ti trovi più comodo puoi anche utilizzare quella per dolci da montare che trovi nel reparto pasticceria nei migliori supermercati. Compra un limone di qualità con buccia edibile, in questo modo il tiramisù diventerà il dolce perfetto dell’estate di cui non potrai più fare a meno!
Come preparare il tiramisù al limoncello, la ricetta con ingredienti e procedimento
Le dosi che trovi qui sotto sono consigliate per circa 6-8 persone. Puoi preparare il tiramisù in mono porzioni o in una pirofila. Preparalo in anticipo, così i sapori potranno amalgamarsi meglio tra di loro e il risultato sarà eccellente!
Ingredienti
- 200 gr di savoiardi
- 250 gr di mascarpone
- 125 ml di panna fresca (o per dolci)
- 50 gr di zucchero a velo
- 120 ml di limoncello
- 1 limone
- 1/2 tazza di latte parzialmente scremato
Procedimento
- Preparare il tiramisù al limoncello è semplicissimo. Parti dalla preparazione della crema, quindi inizia a montare la panna ben fredda con le fruste elettriche o con l’aiuto di una planetaria.
- Quando la panna si è quasi montata del tutto, in una ciotola amalgama il mascarpone con lo zucchero a velo in modo da ammorbidire il formaggio. Poi aggiungi 70 ml di limoncello e mescola nuovamente.
- Aggiungi il mascarpone alla panna e finisci di montare. La farcia è pronta, ora dovrai preparare la bagna per poter inzuppare i savoiardi.
- In un piatto unisci il latte, il succo di un limone e 50 ml di limoncello.
- Prendi una pirofila di vetro e ricopri la superficie con un po’ di crema.
- Inizia ad inzuppare i savoiardi nella bagna ottenuta precedentemente e crea il primo strato. Copri con la crema e continua così fino a quando non hai terminato tutti gli ingredienti.
- L’ultimo strato dovrà essere di crema. Decora a piacere con dei ciuffetti o della scorza di un limone edibile.
- Lascia risposare in frigorifero per tutta la notte.
Il tuo tiramisù al limoncello è pronto per essere servito!