In queste ore è spuntato fuori un test per dei veri gamer. La domanda corrisponde a quando è nata la prima Xbox: risposta sorprendente.
Per gli amanti dei videogiochi avere una console in casa è fondamentale. Negli ultimi trent’anni abbiamo visto come questo settore si sia sviluppato sempre di più arrivando a toccare un livello di realtà impensabile nei primi anni ’90. Tra le console più famose al mondo annoveriamo sicuramente la Xbox, anche se in pochi conoscono quando è nata l’attuale rivale di PlayStation. La risposta vi sorprenderà, andiamo a vedere tutti i dettagli a riguardo.
Il 15 novembre è un giorno speciale per la Microsoft, visto che il colosso hi-tech diede vita alla sua prima console proprio in questa giornata. Ovviamente stiamo parlando della Xbox, la creatura nata direttamente da Redmond per contrastare il dominio assoluto di Playstation. Questo fu un evento storico per l’industria videoludica, visto che per la prima volta dai tempi dell’Atari un’azienda statunitense stava provando ad attentare il dominio assoluto nipponico nel settore.
Prima dell’arrivo di Xbox le due grandi aziende del mondo dei videogiochi erano Sony e Nintendo. Mentre invece appariva evidente il declino di SEGA che non era riuscita a sviluppare nuove console all’altezza delle due concorrenti. La società giapponese nello stesso periodo in cui è uscita la Xbox si trovava a gestire i postumi del ritiro dal mercato del Dreamcast. Ma proprio SEGA è Stato il motivo per cui Microsoft ha deciso di lanciare la sua nuovissima console. Scopriamo quindi in che anno è uscita la tanto amata Xbox.
Xbox, quando arrivò sul mercato la console di Microsoft: l’anno del lancio ufficiale
Per chi se lo stia ancora chiedendo, Xbox è arrivata sul mercato videoludico mondiale nel 2001. Come detto il giorno stabilito per il lancio fu il 15 novembre. La console nacque proprio con il declino di SEGA, con cui Microsoft collaborò per il lancio della Dreamcast. Una collaborazione storica che diede vita ad una delle console che ancora oggi riesce a competere con gli ultimi modelli della PlayStation. Effettivamente Sony con l’arrivo della console di Microsoft ha trovato un degno rivale, in grado di rubare consumatori sul mercato.
La prima console di Microsoft era basata su una versione completamente personalizzata di Windows CE e riusciva a comprendere il supporto alle librerie DirectX. Questa intuizione si dimostrò una vera e propria rivoluzione ai tempi. Una collaborazione storica quella tra Microsoft e SEGA, che ancora oggi continua sotto diverse forme. La collaborazione servì a Microsoft anche per acquisire nuove conoscenze che le hanno permesso di entrare nel mondo videoludico.
Xbox è stata la prima console moderna a fare da ponte tra il mondo PC e quello dei sistemi casalinghi, il tutto dopo che negli anni ’90 Nintendo, Sony e Sega erano riusciti a dimostrare come il modello console garantisse maggiori performance in termini di gaming. In questi venti anni il filo conduttore sono stati due temi fondamentali: potenza e funzionalità online. Ad oggi le scelte di Microsoft hanno permesso all’azienda di garantire ai videogiocatori la console più performante sul mercato. Ma non si escludono ulteriori novità nel prossimo periodo.