Nuove regole per gli utenti di YouTube. La piattaforma ha lanciato delle novità: ecco che cosa c’è da sapere e cosa bisogna aspettarsi.
La piattaforma web 2.0 è da anni uno dei contenuti preferiti degli utenti di tutto il mondo. Uno strumento che permette di condividere e visualizzare in rete numerosi contenuti multimediali gratuitamente. Negli anni, gli sviluppatori hanno deciso di fare numerosi cambiamenti e aggiornamenti, portando la piattaforma a un livello più alto.
Novità in casa della piattaforma web 2.0 più conosciuta e usata al mondo. Stando a un recente aggiornamento, YouTube ha implementato nuove regole che rientrano in una nuova politica degli account. L’azienda ha intenzione di aumentare la sicurezza ed evitare furti d’identità. La novità sta per entrare in vigore.
In poche parole, YouTube ha lanciato questo aggiornamento per evitare le impersonificazioni, In questo contesto, tutti gli utenti che gestiscono un canale di fan, la classica fanbase, devono indicarlo chiaramente nel profilo. In pratica, devono sottolineare che non rappresentano ufficialmente l’azienda o l’artista associato al proprio account. Andiamo a vedere nel dettaglio.
Nuove regole YouTube per i canali fan: ecco come funziona
La nuova politica di phishing di YouTube sui profili fan entrerà in vigore il 21 agosto 2023. Prima di questa novità, bisogna sottolineare che la piattaforma non aveva delle regole specifiche per gli account di questo tipo. L’unica cosa che affermava che i canali che si spacciavano per altri non erano permessi, ma nulla di più.
Adesso le cose stanno per cambiare. Ora gli account dei fan dovranno fare chiarezza sulla loro natura altrimenti c’è il rischio di cancellazione dell’account o del canale. YouTube ha sottolineato che i contenuti che pretendono di provenire da un’altra persona o canale non sono consentiti sulla piattaforma.
In altre parole, se un canale sembra generalmente simile a un altro e utilizza dettagli come la foto del profilo o lo sfondo in un modo che sembra una copia intenzionale, potrebbe essere chiuso per violazione della politica di phishing. Questo significa che qualsiasi utente che sembra voler copiare un altro è considerato una violazione delle linee guida.
In base alle nuove regole di YouTube, qualsiasi canale sulla piattaforma che dichiari di essere un account fan nella sua descrizione, ma in realtà impersoni l’account di qualcun altro con i vari contenuti, non sarà consentito e quindi eliminato di conseguenza.