C’è grande fermento in merito a un nuovo videogioco calcistico che si pone l’obiettivo di sfidare eFootball e FIFA: i dettagli
Negli ultimi tempi il mondo videoludico, relativo ai prodotti calcistici, è stato caratterizzato da numerose novità. In primis dall’autunno del 2022 il noto Pro Evolution Soccer (PES) ha cambiato denominazione diventando eFootball, videogioco free to play che dopo un anno non ha ancora mostrato di che pasta è fatto realmente.
La serie FIFA, invece, è pronta a una rivoluzione ormai esplicata nei dettagli nei mesi scorsi. Electronic Arts, infatti, non ha rinnovato la più che ventennale partnership con la FIFA, dunque il prossimo capitolo del videogioco si chiamerà EA Sports FC. Il prodotto, sostanzialmente, sarà identico con la possibilità da parte dei videogiocatori di acquistare sia la versione fisica che digitale. Le note modalità di gioco, come la carriera o FUT, saranno ovviamente presenti.
A frapporsi tra il dualismo storico di Konami e Electronic Arts è atteso un nuovo prodotto. Da oltre un anno è stato annunciato un videogioco calcistico sviluppato da Strikerz Inc. Si tratta di UFL, videogames free to play che ha Cristiano Ronaldo come testimonial principale. I problemi relativi alla pandemia, e altri grattacapi relativi al processo di sviluppo, hanno provocato ritardi al videogioco e il lancio, inizialmente previsto a metà 2022, è stato posticipato a data da destinarsi.
UFL, tutte le info sul nuovo videogioco calcistico
Ormai da mesi UFL ha annunciato una serie di partnership con alcuni club europei e con i singoli calciatori. Tra le squadre che saranno disponibili nel videogioco, con licenza completa, spiccano: West Ham United, Sporting CP, Shakhtar Donetsk, Borussia Mönchengladbach, Monaco, Beşiktaş, Celtic, Rangers e Udinese.
Per quanto concerne invece i calciatori, oltre al già citato Cristiano Ronaldo, UFL ha stretto un accordo di partnership con: Firmino, Zinchenko, Lukaku e De Bruyne.
Il CEO di Strikerz Inc, Eugene Nashilov, qualche mese fa ha reso noti alcuni dettagli relativi al nuovo videogioco calcistico: “Siamo tifosi di calcio e giocatori appassionati, sappiamo esattamente cosa la gente vuole vedere in un simulatore di calcio. Vogliamo reinventare i videogiochi di calcio da zero, offrendo ai giocatori di tutto il mondo un’esperienza rivoluzionaria e piena di emozioni”.
Qualche giorno fa, invece, sulla pagina Twitter di UFL è stato pubblicato un video in cui si descrive la tecnologia utilizzata dagli sviluppatori per garantire massima stabilità al matchmaking.
In attesa di comprendere quando i videogiocatori potranno finalmente mettere le mani sul prodotto, ricordiamo che UFL sarà scaricabile per Xbox Serie S/X, Xbox One, PS5,PS4, PC e Nintendo Switch.