Chi ha il cervello più grande tra uomo e donna? Una domanda che si sono posti in tanti. Ebbene, uno studio non ha dubbi: quello femminile è più veloce. Ecco le differenze tra i due.
I ricercatori hanno studiato il cervello maschile e femminile. Nel corso delle analisi, si è scoperto che entrambi sono opposti l’uno dall’altro. In pratica, le loro funzionalità sono diverse. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche.

Gli scienziati dell’Università Erasmus di Rotterdam hanno condotto uno studio su 900 persone per analizzare il cervello. L’obiettivo era quello di stabilire le differenze che esistono tra uomini e donne. Una ricerca sicuramente interessante, che ha mostrato interessanti peculiarità dell’uno e dell’altro.
Nel corso degli anni, inoltre, ci sono state molte altre ricerche che hanno confermato quanto rivelato. La caratteristica principale è che sebbene il cervello degli uomini sia più grande, quello delle donne viene utilizzato in modo più efficiente, come si legge sul Daily Mail. Andiamo a vedere nel dettaglio.
Cervello uomo e donna, le differenze: la ricerca
Il cervello degli uomini è più grande rispetto a quello delle donne. Ma quando si tratta di cervelli, la definizione di “più grande” non significa più efficiente. La ricerca ha rivelato che le differenze tra i due cervelli coprono un ampio spettro, dalle azioni riflesse ai comportamenti più complessi.

I cervelli femminili sono più veloci, perché le loro cellule cerebrali sono meglio collegate rispetto a quello dei maschi, come ha sottolineato l’Università della California. È stato rivelato che le donne hanno ricordi migliori, i loro neuroni sono meglio connessi, vedono i colori in modo più dettagliato, percepiscono i sapori con maggiore definizione e maturano più velocemente.
Nonostante le dimensioni ridotte del loro cervello, dunque, le donne ottengono risultati migliori nei test di memoria. Nello specifico, l’uomo ha un cervello più grande del 14%. Proprio per questo motivo, la maggior parte delle volte il punteggio medio nei test del QI è di 3,75 punti più alto rispetto alle donne. Sono proprio le donne, però, che hanno un cervello meglio organizzato e più efficiente.
Un dato interessante riguarda anche il peso del cervello di entrambi che, come si può immaginare, è diverso. Quello degli uomini pesa in media 1350 grammi, quello delle donne pesa in media 1250 grammi. La differenza di peso è dovuta al grasso e all’acqua che ognuno possiede.