Ecco perché non dovresti mescolare bicarbonato di sodio e aceto bianco

Non tutti lo sanno ma mescolare i due ingredienti naturali per eccellenza ovvero aceto bianco e bicarbonato non funziona: ecco perché

Con l’arrivo della bella stagione non può mancare il cambio stagione e le pulizie generali che si chiamano appunto pulizie di primavera. Si va quindi a pulire casa da cima a fondo anche negli angoli più disparati. Si approfitta quindi del clima per riuscire a pulire dove non si poteva in inverno. Quindi si puliscono tapparelle e persiane, si fa un numero maggiore di lavatrici perché si vanno a lavare cappotti e piumoni.

Non devi mescolare aceto e bicarbonato
Aceto e bicarbonato non vanno mai mescolati: ecco perché-thewisemagazine.it

Sicuramente in questo periodo si vanno a spendere più soldi per via dei detersivi. Sembra una banalità eppure questi gravano davvero tanto sul budget mensile di una famiglia, ma non solo. I detersivi commerciali rappresentano un grande pericolo per la nostra salute, perché sono ricchi di agenti chimici, inoltre impattano l’ambiente, inquinando l’aria. L’ideale sarebbe quindi combattere lo sporco con i rimedi della nonna, quelli antichi che esigono ingredienti naturali.

Gli ingredienti naturali si utilizzavano in passato per pulire casa, sono molto efficaci, non mettono in pericolo la nostra salute e inoltre hanno un prezzo irrisorio. Nella maggior parte dei casi li conserviamo nella dispensa della cucina. Quelli più utilizzati sono soprattutto l’aceto di vino e il bicarbonato perché sono degli antibatterici naturali. Tuttavia non tutti sanno che questi due ingredienti non vanno mescolati insieme: ecco perché.

Aceto e bicarbonato non vanno mescolati insieme: ecco cosa succede

Entrambi i prodotti sono molto efficaci per la pulizia di casa, soprattutto per disinfettare e sbiancare. Tuttavia, il loro potere è legato al loro utilizzo singolo e non in abbinamento. Questi due ingredienti, infatti, se vengono mescolati insieme annullano la loro efficacia. L’aceto contiene un acido debole mentre il bicarbonato contiene un principio attivo che è chimicamente opposto chiamato “base”. A spiegarlo è un professore dell’Università di Borgogna chiamato Vincent Lecomte.

Ecco cosa succede se mettiamo insieme aceto e bicarbonato
Aceto e bicarbonato non vanno mai mescolati insieme: ecco perché

Ognuno dei principi attivi contenuti in questi prodotti, essendo isolati, creano una reazione chimica che non agisce contro il bersaglio ma con esso. Quindi se li misceliamo insieme si neutralizzano, si va a creare una soluzione neutra, quindi equilibrata dal punto di vista chimico. I due principi attivi si annullano e non resta più nulla, solo una soluzione inefficace. Si è parlato anche di un possibile rischio se si combinano questi due ingredienti. Se le quantità sono esagerate e si miscelano insieme, l’effervescenza potrebbe essere pericolosa.

Va a rilasciare energia e diventa bollente e questa può schizzare anche negli occhi. Molto pericoloso è anche combinare aceto e candeggina insieme. Si va a creare un cloro gassoso che è davvero nocivo per la nostra salute.

Gestione cookie