Cibo conservato in frigorifero per troppo tempo? Ecco quali possono essere i pericoli per la salute: attenti a quello che fate e come lo conservate.
Chi non ha mai conservato gli avanzi di cibo della giornata in frigorifero? Beh sappiate che se non lo fate nel modo giusto mettete in pericolo la vostra salute: ecco perchè.
E’ giusto conservare gli avanzi di cibo, gli sprechi alimentari sei devono sempre evitare, ma gli alimenti devono essere conservati attentamente, soprattutto in frigorifero: ecco come. Per evitare il pericolo dell’intossicazione alimentare, bisogna fare molta attenzione al modo in cui conserviamo gli avanzi. Una pratica sicuramente che ci fa onore, ma che non deve in alcun modo mettere in pericolo la nostra salute.
Cibo da conservare in frigorifero: ecco come fare per farlo nel modo giusto ed evitare un’intossicazione alimentare
Non è molto raro incorrere in un’intossicazione alimentare a causa del cibo conservato male. Quando decidiamo di riporre un alimento in frigorifero, perchè non abbiamo mangiato tutto quello che avevamo cucinato, dobbiamo sapere che non possiamo fare assolutamente errori. Tutto quello che viene conservato in frigorifero deve essere fatto in modo sicuro. Ci sono sicuramente alcuni alimenti che possono essere più pericolosi di altri, soprattutto se li lasciamo per troppo tempo nel frigorifero. Anche se non vediamo delle muffe oppure non sentiamo particolari puzze, possiamo sapere che non sono affatto commestibili, ecco quali sono.
Uno degli errori più comuni che commettiamo è quello di conservare la pizza avanzata sul top. Non può stare per più di due ore lì, ma deve essere conservata in un contenitore di plastica in frigorifero per poi mangiarla, riscaldata, fino a 4 giorni dopo. I frutti di mare, che sono già molto delicati, non è una buona idea conservarli, ma se proprio non li vogliamo gettare via, per 3 giorni sono ancora commestibili anche se cambiano consistenza e sapore.
Anche gli spinaci non andrebbero riscaldati dopo la cottura questo perché sono ricchi di nitrati dunque possono diventare tossici. Infine fare molta attenzione al pollo avanzato. Anche se è già stato cucinato, nella fase in cui lo riscaldata dopo averlo tolto dal frigorifero, deve raggiunger almeno 80 gradi. Questo perchè non ci deve essere nessun batterio e quindi nessun rischio di contaminazione e intossicazioni alimentari da essa derivanti. Insomma conservare il cibo in frigorifero va anche bene, ma bisogna farlo subito, in modo corretto e riscaldare assolutamente dopo aver estratto dai contenitori gli avanzi.