Internet pericoloso per i bambini? Come preservarli grazie al parental control: i consigli dell’esperto

Internet potrebbe essere pericoloso per i bambini, ma è possibile preservarli grazie al parental control. A dare consigli è un’esperta del mestiere: ecco che cosa ha detto.

Sono tanti i genitori che temono l’uso prolungato dei fili con i vari dispositivi digitali. In un modo tecnologico, infatti, i più piccoli entrano in contatto molto presto con il web. Per fortuna, però, ci sono degli strumenti che riescono a tenere a bada i bambini e capire cosa fanno.

Parental control: controllare bambini su Internet
Il parental control è utile per controllare i propri figli su internet – TheWiseMagazine.it

Il parental control è un’ottima funzione che tutti i genitori possono sfruttare al meglio su tutti i dispositivi che usano i propri figli, sia per quanto riguarda gli smartphone che i tablet. In questo modo gestiscono le app e il telefono cellulare dei più piccoli. Uno dei problemi principali è che, nonostante esistano questi problemi, non tutti i genitori sanno utilizzarli.

È bene sottolineare che non basta questa funzione per tutelare i propri figli, è necessaria anche una buona educazione digitale che deve essere impartita sia dalla mamma e papà, ma anche dalla scuola. Ma andiamo a conoscere tutti i dettagli del parental control e capire bene come si utilizza questa funzione.

Parental control per tutelare i propri figli: ecco come proteggere i più piccoli

In gergo più tecnico, possiamo dire che il parental control è una sorta di filtro parentale che permette ai genitori di selezionare pagine su internet in base a criteri ben specifici. È un servizio che tutela i più piccolo e, allo stesso tempo, tranquillizza le mamme e i papà.

Parental control: come funziona
Il parental control è facile da usare – TheWiseMagazine.it

A spiegare nel dettaglio le funzionalità del filtro parentale è un esperto contattato dal magazine Focus, il quale ha spiegato che con la funzione è possibile fare diverse cose quali:

  • Monitorare il tempo di utilizzo dello smartphone, così da capire quanto tempo i figli.
  • Vedere la media giornaliere di utilizzo del cellulare.
  • Impostare delle pause di utilizzo del telefono.
  • Limitare app e comunicazione, impostando le app che sono consentite e delle restrizioni su contenuti e privacy.
  • Limitare acquisti e giochi che si possono fare con il cellulare.
  • Limitare l’uso dei social con lo smartphone.

In questo modo, si può mettere in pausa la vita digitale del proprio figlio ed evitare che si trovi in pericolo sul web. Grazie all’app Google Family Link, il parental control del tutto gratuito, si limita la navigazione su internet, impostando dei filtri sulla ricerca online o mettendo delle barriere alle keyword.

Gestione cookie