Salute dentale, fate attenzione: le abitudini che sembrano innocue ma che hanno conseguenze terribili

State attenti alla vostra salute dentale, ci sono alcune abitudini apparentemente innocue ma che hanno in realtà conseguenze terribili

Quando si tratta di igiene personale, è impossibile non menzionare la salute dentale. Bisogna prendersene cura ogni giorno, lavando i denti dopo ogni pasto e visitando regolarmente un dentista per la pulizia e la cura di eventuali carie o altre imperfezioni.

Le abitudini più pericolose per la salute dentale
Salute dentale, occhio a queste abitudini apparentemente innocue – TheWiseMagazine.it

Oltre alle abitudini che tutti conosciamo, ci sono alcune cose che dovreste assolutamente sapere. In particolare, esistono delle abitudini apparentemente innocue ma che in realtà possono rivelarsi molto pericolose per la nostra igiene dentale. Ecco perché sarebbe meglio evitarle o rivolgersi subito ad un dentista per risolvere problematiche.

Salute dentale, ecco le abitudini che sarebbe meglio evitare

L’avviso lo hanno dato direttamente alcuni dentisti, che hanno voluto allarmare le persone in merito ad usanze all’apparenza innocue e che tutti abbiamo avuto almeno una volta nella vita. Ma che in realtà sono potenzialmente molto pericolose e potrebbero portarvi a gravi conseguenze per l’igiene personale.

Salute dentale, non fate queste cose o rischiate grosso
Evita queste abitudini, sono letali per la tua salute dentale – TheWiseMagazine.it

In particolare, è molto pericoloso sorseggiare una bevanda durante il giorno, magari quando si è al lavoro e si decide di lasciarla di fianco alla scrivania. Questo perché l’acido che si trova nelle bevande è una componente molto pericolosa, soprattutto per ciò che riguarda il colore bianco tipico dei denti.

E non si parla solo di bevande zuccherine come la Coca-Cola. Anche semplicemente l’acqua frizzante contiene alcune piccole quantità di acido. Lo smalto è la sostanza mineralizzata più dura del corpo in generale, ma l’esposizione prolungata agli acidi può causarne la demineralizzazione, l’erosione e la carie.

Sorseggiare per troppo tempo una tazza di caffè, tè o succo può causare enormi danni ed imperfezioni. Sarebbe meglio bere tutto subito piuttosto che sorseggiare qualcosa di diverso dall’acqua naturale per diverse ore. Così che la saliva in bocca abbia il tempo di lavare via le particelle di cibo, neutralizzando i livelli di acido. Ma il processo di neutralizzazione dei livelli di PH della bocca ad un intervallo più protettivo può richiede fino ad un’ora.

Ecco perché, sorseggiando la stessa bevanda per un’intera giornata, la saliva non avrà tempo di aumentare il pH orale, e i denti non saranno rimineralizzati e rinforzati. Va ricordato poi che, anche solo dopo aver bevuto una singola bevanda, sarebbe ottimale andare in bagno a lavarsi i denti, usare il collutorio e il filo interdentale. Così da rimuovere ogni residuo di sporcizia e permettere ai denti di ‘sanarsi’ in maniera totale.

Gestione cookie