Attenzione ai segnali che ti sta mandando il tuo corpo, forse stai esagerando con l’allenamento e non te ne accorgi: così rischi grosso
Tenersi in forma è fondamentale per mantenere in salute corpo e mente. Un antico detto recitava: “mens sana in corpore sano” per precisare che corpo e mente vanno di pari passo e mantenere in salute uno significa anche essere attenti a mantenere in salute l’altro.
Tuttavia, se con l’alimentazione bisogna prestare attenzione a cosa ed a come mangiamo, non va affatto trascurata la qualità e la quantità di allenamento fisico a cui ogni settimana ci dedichiamo. Anche con l’allenamento non bisogna di fatti esagerare, altrimenti il rischio è quello di produrre effetti indesiderati e controproducenti. Spesso non colleghiamo che alcuni ‘segnali’ che avvertiamo possano dipendere da un sovrallenamento. Ma di quali sintomi stiamo parlando? Ecco come il tuo corpo ti sta dicendo di rallentare!
Sovrallenamento: i segnali che il tuo corpo ti manda per dirti che stai esagerando, presta attenzione!
Esagerare non è mai una soluzione e non è detto che eccedendo con l’allenamento il risultato sia quello di una migliore forma fisica. Spesso, crediamo di intraprendere strade più rapide ma in realtà finiamo con l’affaticare il nostro corpo e questo si potrebbe facilmente tradurre in un eccesso di stress e stanchezza che dona poi risultati del tutto lontani dall’obiettivo che avevamo in mente di raggiungere. Tuttavia, spesso non prestiamo nemmeno la dovuta attenzione ai segnali che il nostro corpo ci manda per dirci che sarebbe forse il caso di modificare qualche cattiva abitudine, specie se stiamo esagerando con l’allenamento. Quali segnali ci invia il nostro corpo?
- Non noti alcun miglioramento: la tua condizione fisica piuttosto che migliorare, peggiora
- Noti un aumento di peso sulla bilancia
- I dolori muscolari sono sempre dietro l’angolo
- Eccessivo stress che si tramuta in cattivo umore ed aumento di cortisolo che causa gonfiore
- Non dormi bene: l’insonnia è un’altra delle conseguenze che potrebbero derivare da un eccessivo allenamento
- Quando non ti allenti ti senti in colpa verso te stesso
Ebbene, questi sono solo alcuni dei chiari segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci inviano per dirci che è forse il caso di rallentare un po’. Si consiglia solitamente di allenarsi 3 volte la settimana per dare al nostro corpo il tempo di potersi assestare e riprendere dalla seduta di allenamento a cui ci si è sottoposti.
Cosa fare quindi? Beh, ascoltare il proprio corpo è fondamentale. Solo così riusciremo a sentirci in pace con noi stessi ma soprattutto a trarre tutti i benefici che l’allenamento può portare.