Che cosa bisogna fare con lo stipendio? C’è una scelta ottima, oltre che semplice e molto utile, soprattutto per il futuro: ecco qual è.
È importante avere uno stile di vita mirato alla creazione di buone abitudini che consentono di muovere i primi passi sulla strada del risparmio e, soprattutto, sulla pianificazione finanziaria. Andiamo a vedere che cosa si dovrebbe fare con lo stipendio.
Per coprire tutte le spese è necessario avere uno stipendio, questo è diverso da persona a persona, a secondo del lavoro che si svolge. Tuttavia, tutti gli individui hanno a che fare con dei costi extra e quindi devono affrontare le spese impreviste.
Proprio per questo motivo, una delle cose da fare con lo stipendio è creare una riserva di denaro. È un ottimo consiglio per non arrivare indebitati quando si ha a che fare con spese extra.
Come creare una riserva di denaro: ecco che cosa fare con lo stipendio
Per affrontare le spese impreviste senza dover per forza ricorrere a presti e indebitarsi o toccare i propri risparmi, il segreto è quello di creare una riserva di denaro. Per farla bisogna seguire 5 passi.
- Stabilire l’obiettivo del fondo: la prima cosa è capire quanti soldi mettere da parte. Non c’è una cifra universale, ma dipende dallo stipendio e dallo stile di vita di una persona. L’importante è mettere su un fondo che copra circa 3 o 6 mesi delle spese vive come bollette, affitto o mutuo, cibo, trasporto o altro.
- Calcolare il reddito e le spese: la seconda cosa fa fare è quella di analizzare per bene il proprio stipendio e le spese aiutandosi con una calcolatrice o un’applicazione, si può anche fare alla vecchia maniera e usare un quaderno. In questo modo si registrano tutte le entrate ed uscite del mese.
- Definire una quota risparmio: è importante definire ogni mese qual è la cifra fissa che si vuole mettere da parte. Questa può essere di 100 o 200 euro, in base alle proprio disponibilità economiche. È possibile partire anche dalla parcentuale del reddito netto, come ad esempio 10% o 15%.
- Aprire un conto corrente separato: il quarto passo è quello di aprire un conto corrente separato da quelle personale dove poter depositare i propri risparmi. In questo modo è possibile usare quei soldi per coprire le spese extra. Il consiglio è quello di optare per un conto che non abbia spese di gestione.
- Automatizzare il trasferimento: una volta creato il conto separato, il consiglio è quello odi automatizzare il trasferimento dal proprio conto corrente a quello nuovo. In questo modo la quota non verrà mai saltata.