Lavare i piatti a mano: l’hai sempre fatto nel modo sbagliato, ecco cosa dovevi fare

Lavare i piatti a mano sembra un’attività semplice da eseguire ma non è affatto così: ha sempre sbagliato tutto, ecco cosa dovevi fare.

Lavare i piatti a mano è ancora una soluzione gradita da gran parte delle persone. Queste, però, non sanno che in determinati casi possono sorgere degli errori che vanno a rovinare tutto il lavoro svolto.

Lavare i piatti a mano fatto nel modo sbagliato
Come lavare correttamente i piatti a mano – TheWiseMagazine.it

All’apparenza, lavare i piatti a mano sembra molto semplice anche se un tantino faticoso. Ci sono, però, delle situazioni a cui fare attenzione per rendere la nostra attività quanto più efficiente possibile. Questi accorgimenti, infatti, se non presenti portano a lavare in maniera non adeguata le stoviglie.

Anche quando si parla di lavare i piatti a mano, quindi, bisogna mettere in campo alcuni interessanti trucchi. Questi garantiscono un’efficienza fuori dall’ordinario e anche di ridurre l’energia richiesta: vediamoli tutti nel dettaglio.

I trucchi per lavare i piatti a mano correttamente: sono facilissimi

Avere delle stoviglie sempre pulite è l’obiettivo di tutte le persone ma per ottenere questo risultato bisogna che si faccia attenzione ad alcuni aspetti. Questi sono stati evidenziati da Jessica Ek dell’American Cleaning Institute in un’intervista al sito della presentatrice Martha Stewart. Ecco gli accorgimenti da mettere in campo.

Lavare correttamente i piatti a mano
I trucchi per lavare correttamente i piatti a mano – TheWiseMagazine.it
  • Strofinare con delicatezza: possiamo utilizzare una spugna di gomma, un tovagliolo o un pezzo di carta ma la cosa importante è che si vada ad agire delicatamente sul piatto;
  • Immersione in acqua: prima di iniziare, per le stoviglie con uno sporco ostinato meglio immergerle dai 20 ai 30 minuti in un composto fatto da acqua calda e detersivo e solo dopo procedere al lavaggio;
  • Dividere l’acqua calda e quella fredda: sarebbe opportuno avere due zone: una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda, quest’ultima servirebbe per risciacquare i piatti;
  • Come iniziare: iniziamo prima dai piatti e dalle stoviglie meno sporche per poi dedicarsi a quelli più sporchi;
  • Passare i piatti sotto l’acqua: Prima di procedere all’attività principale, andiamo a passare sotto l’acqua corrente i nostri piatti sporchi e solo dopo posizioniamoli nel lavello;
  • Pulizia del lavello: per semplificarci la vita cerchiamo sempre di avere il lavello pulito così da poterlo utilizzare in ogni situazione.

Dunque, questi semplici accorgimenti ci permettono di lavare le stoviglie a mano ottenendo un risultato a dir poco straordinario. Senza questi trucchi, il processo sarebbe invalidato e, in alcuni casi, saremmo costretti a rifarlo nuovamente.

Gestione cookie