Dormi con la bocca aperta? Questo evento ha dei motivi ben precisi e può far sorgere qualche problema: ecco tutti i dettagli.
Avere una buona qualità del sonno è fondamentale per non risultare stanchi durante la giornata. Questa qualità, però, può essere intaccata dal fatto che si dorma con la bocca aperta, un evento che genera fin da subito tanti interrogativi.
Dormire con la bocca aperta nasconde tante motivazioni e anche qualche rischio. Per tale ragione, bisogna indagare fin da subito su questa particolare evoluzione. Dal motivo più comune a quello meno diffuso, ci sono tanti aspetti da andare a considerare.
Sia i motivi che i rischi sono stati evidenziati dal chirurgo specializzato in medicina del sonno, Steven Park, durante la sua intervista rilasciata alla CNN Internazional. In quella occasione, lo specialista ha spiegato bene cosa porti a dormire con la bocca aperta.
Dormire con la bocca aperta: vari motivi possibili e qualche rischio
Dormire con la bocca aperta è sinonimo di qualche cosa che non va nel nostro corpo. Lo specialista di medicina del sonno, alla CNN International, ha sottolineato di come il motivo più comune che genera questo comportamento sia quello del naso chiuso.
In genere, la formazione che porta al naso chiuso, e di conseguenza a dormire con la bocca aperta, può essere innescata da allergie o da un setto nasale deviato. Inoltre la congestione nasale può anche sorgere in presenza dell’assunzione di alcuni farmaci.
Naturalmente, questo problema va a peggiorare nel momento in cui ci stendiamo a letto. Quando ci sdraiamo, spiega il chirurgo, i vasi sanguigni che sono dentro il naso vanno a riempirsi di sangue e il flusso va a provocare un certo livello di gonfiore. Questo scenario rappresenta un ostacolo alla corretta respirazione e, di riflesso, la bocca si apre proprio per attivare la respirazione. Da quel momento, inizia una sorta di ciclo tra naso e bocca.
Con la bocca aperta, continua lo specialista, la lingua va a posizionarsi in modo da ostruire le vie aeree e questo porta ad una respirazione molto difficoltosa, scenario che peggiora se si soffre di apnea notturna. Insomma, dormire con la bocca aperta rappresenta un piccolo campanello d’allarme da indagare fin da subito così da non avere problemi a lungo andare.