Svelato finalmente il trucco per mangiare carboidrati senza ingrassare: ecco qual è il segreto dei nutrizionisti.
Da anni pasta pane farine vengono demonizzati, e visti come causa scatenante dell’accumulo di peso e grasso in eccesso ma scopriamo se è davvero così e come fare ad evitarlo.
Esiste un escamotage per mangiare cibi ricchi di carboidrati senza per questo incorrere nel rischio di ingrassare, e in altre conseguenze spiacevoli per la forma fisica e per la salute.
Carboidrati, come fare a mangiarli senza mettere su un etto
Se hai intenzione di dimagrire, è molto probabile che tu abbia pensato di eliminare dalla tua dieta pasta e pane. Questa è una scelta sbagliata perché eliminare in toto alcune categorie di alimenti fa sì che l’alimentazione sia troppo sbilanciata, e non solo. Quando i cibi che per parecchio tempo abbiamo evitato di mangiare vengono reintrodotti, si possono avere diversi disturbi, e c’è anche l’alta probabilità di riprendere i chili persi.
Per dimagrire necessario è assumere tutti i macronutrienti, quindi proteine ma anche carboidrati e grassi, in una proporzione idonea al rispetto del regime ipocalorico impostato, che è diverso da persona a persona. I carboidrati però sono stati letteralmente demonizzati da qualche anno a questa parte, e vengono visti come la causa scatenante del accumulo di chili e peso in eccesso.
In realtà la verità è un’altra. I carboidrati, essendo zuccheri semplici, causano nel nostro corpo un picco glicemico, vengono assimilati velocemente. La loro carica energetica, immediatamente disponibile, è l’ideale ad esempio prima di un allenamento. Questa stessa caratteristica però ci fa sentire sazi per poco tempo, e dopo ci fa sentire senza forze e ci fa venire voglia di cibi zuccherini. In realtà a farci ingrassare non è il carboidrato in sé. Carboidrati e proteine infatti spesso contengono le stesse calorie ogni 100 grammi e occorre considerare che i carboidrati non contengono grassi, è la qualità di quello che mangiamo a fare la differenza: va da sé che per carboidrati che “non fanno ingrassare” non si intende una pizza farcita con formaggi e salumi in quantità.
Il trucco per mangiare carboidrati quindi pasta pane riso etc, senza ingrassare è consumarli sempre in associazione a delle proteine, oppure a dei grassi e fibre, così ne rallenteremo l’assorbimento. In tal modo eviteremo il picco glicemico. Dunque se non vuoi ingrassare dovresti evitare di mangiare i carboidrati da soli, e dovresti accompagnare, ad esempio, il pane al hummus o all’avocado, o a un affettato magro.