Hai mai pensato di mettere un limone in un bicchiere di latte? Quello che viene fuori è incredibile, assolutamente da provare.
La chimica, per certi versi, è anche magia. Chi ne capisce e chi la studia sa bene cosa ci sia dietro i fenomeni che osserviamo, le stranezze che capitano quando si mescolano varie sostanze e tutto ciò che agli occhi di un “profano” sembra assurdo e incredibile, ha sempre una spiegazione dietro. Ecco che anche il fenomeno assurdo che compare nel bicchiere in cui avete mescolato insieme limone e latte, ha naturalmente un’interessante spiegazione chimica.
Il limone e il latte sono entrambi prodotti essenziali della nostra dieta: il primo, un agrume fresco, aspro e dal potere antiossidante, disinfettante, astringente e ottimo per disintossicarci dai vizi, il secondo una bevanda ricca di proteina e che, per chi la digerisce, è una perfetta colazione sostanziosa. Ma quando li mettiamo insieme che cosa accade?
Bicchiere di latte con una fetta di limone: che cosa succede?
Una “magia” che di magico ha davvero poco, in quanto si tratta di una semplice e facilmente spiegabile reazione chimica per quello che accade mettendo una fettina di limone all’interno di un bicchiere di latte vaccino. Ne basta una fettina o addirittura un po’ di succo per poter osservare questo fenomeno particolare e interessantissimo, che assomiglia alla produzione del formaggio.
Sì, perché durante la produzione del formaggio il latte si divide nelle sue due componenti solide e liquide, siero e caglio, ed è proprio lo stesso principio che veicola questo esperimento con il limone. Il succo di limone, acidissimo, farà fare al latte la stessa cosa: dividersi! Mettendone un po’ nel bicchiere, infatti, si potrà osservare la parte solida del latte che comincerà a depositarsi sul fondo, mentre quella liquida, il siero, resterà in superficie. Tutto questo grazie a quel poco limone che avrete messo dentro.
E tutta questa cosa si può bere, vi starete chiedendo? Probabilmente non avrà un aspetto così invitante come possiate pensare e non vi verrà voglia di berla. Tuttavia mescolare insieme latte e limone si può fare, in generale, sotto forma di smoothie, frullato, sorbetto, cocktail o gelato. Esistono tante ricette che uniscono questi due ingredienti apparentemente opposti. Non esagerate, in assoluto, con il limone o rischierete di farvi venire una gastrite o una fastidiosa acidità di stomaco.