Hai mai usato il Telepass? Scopri quanto puoi risparmiare! Rimarrai sorpreso e le tue abitudini cambieranno.
Capita molte volte di essere in coda al casello dell’autostrada e guardare con profonda invidia le macchine che passano velocemente attraverso le postazioni abilitate per il Telepass. Quando si rientra da una gita fuori porta la domenica sera o dalle vacanze estive, ci si ritrova in coda a domandarsi perché non abbiamo scelto questa opzione. Forse non conosciamo abbastanza le possibilità che ci offre questo piccolo apparecchio.
Il Telepass è un dispositivo che permette il pagamento del pedaggio autostradale senza farci fermare al casello, soprattutto senza fare code, passando ovviamente dalle porte dedicate. È un apparecchio piccolo che viene messo in auto o sulla moto e che viene rilevato da un sensore, il pagamento del pedaggio avviene tramite prelievo diretto dal conto corrente o dalla carta di credito dell’intestatario, a seconda dell’opzione scelta al momento della stipula del contratto.
Scopriamo quanto possiamo risparmiare usando il Telepass e quanto costa il servizio.
I servizi offerti dal Telepass sono di due tipi: quelli standard e quelli di pagamento in app. Quelli standard sono i pagamenti dei pedaggi autostradali, dei parcheggi convenzionati e dei traghetti sullo Stretto di Messina e l’Area C di Milano. La fatturazione di questi servizi è trimestrale. I servizi di pagamento in app non hanno bisogno dell’apparecchio, vengono effettuati tramite lo smartphone e comprendono i pedaggi autostradali, le strisce blu, il bollo, la revisione, e molti altri. La fatturazione in questo caso è mensile.
I piani tariffari sono diversificati secondo le esigenze di ognuno: il costo per il servizio, con l’opzione Telepass Easy, è di 2 euro al mese praticamente 7 centesimi al giorno. Con questo piano possiamo pagare, oltre al pedaggio autostradale anche i parcheggi convenzionati, le strisce blu, il bollo dell’auto e il carburante. Fanno parte del pacchetto anche degli sconti dedicati. Il risparmio, usufruendo di questo servizio, sicuramente è significativo dal punto di vista del tempo.
Per quanto riguarda i costi dipende da quanto il Telepass viene usato: gli utenti hanno uno sconto sul pedaggio che va dal 20% al 100% in alcune tratte autostradali, per le moto c’è uno sconto fisso del 30%. Cosa da non sottovalutare è il beneficio per l’ambiente; il fatto di non doversi fermare al casello per pagare e poi ripartire significa meno emissioni inquinanti per il nostro pianeta.