L’arrivo tutt’altro che scontato di Cristiano Giuntoli vale una sgasata al calciomercato della Juventus: la priorità è sostituire Cuadrado.
Alla Juventus manca un difensore mancino. Lo sa Max Allegri, lo sa anche Cristiano Giuntoli, sposo promesso della Signora, ma che ha rischiato di saltare il matrimonio programmato coi bianconeri, a causa di un Aurelio De Laurentiis che ha liberato l’ormai ex direttore sportivo all’ultimo giorno possibile, a un passo da una richiesta di deroga per lavorare coi torinesi.
L’arrivo di Giuntoli, che collaborerà fianco a fianco con Giovanni Manca, è un toccasana per il mercato bianconero. Che finora si è svolto col riscatto di Milik dal Marsiglia, con una trattativa chiusa, quella del figlio d’arte Tomothy Weah, ufficializzato e presentato nella Torino bianconera. E un altro affare per niente scontato: il rinnovo di Adrien Rabiot, per il quale è stato fatto un autentico capolavoro.
Restano tanti, comunque, i nodi da sciogliere: su chi resterà alla Juventus nell’era post caso plusvalenze e su chi arriva. Vlahovic e Chiesa hanno un enorme mercato, soprattutto dalla Premier League, con tutto ciò che ne consegue: le big d’Oltremanica hanno soldi in disavanzo, la Juventus non può trattenerli in nome di un mercato sostenibile e anche della quasi certa esclusione dalle coppe europee (la Conference League) per chiudere definitivamente i conti con l’UEFA.
La Signora sfoglia la margherita
Giuntoli, Manna e Allegri a breve s’incontreranno per fare il punto della situazione. La priorità assoluta è cercare un altro Cuadrado: Weah, da solo, non basta per colmare lacuna del difensore mancino mancante in seno al gruppo squadra bianconero.
Giuntoli dal canto suo, sa che Max Allegri punterà anche per l’immediato futuro sul 3-5-2, servono quindi due nuove corsie laterali, rinfrescate ma pur sempre d’esperienza, oltre che con delle caratteristiche ben delineate: fiato e eccelsa bravura nelle due fasi di gioco. La corsia di destra è praticamente svuotata, visto il lungo stop di De Sciglio, così la dirigenza bianconera non può accontentarsi di riadattare in quel ruolo il rientrante Cambiaso. Per cui, torna di moda il nome di Lucas Vazquez, esterno classe 1991 del Real Madrid.
Dopo alcuni presunti colloqui con società e giocatore, il 17 dei Blancos sembra essere più vicino. L’alternativa è Noussair Mazraoui, marocchino classe 1997 in forza al Bayern Monaco. Secondo La Stampa, l’ex Ajax sarebbe stato proposto da Rafaela Pimenta, agente del giocatore presente alla Continassa per discutere il futuro di un altro suo assistito, Paul Pogba.