Dieta per la memoria: 5 alimenti utili a potenziare il nostro cervello e fissare le nozioni

Ecco cinque cibi che ci aiutano a rafforzare la nostra memoria: Se sei uno studente non puoi proprio fare a meno di mangiarli.

Secondo quanto sottolineato dagli esperti di Humanitas Medical Care, non vi è nessuna correlazione scientifica tra il fosforo e la memoria. Per questo motivo è erroneo parlare di cibi che contengono il fosforo come ideali per mantenere il cervello allenato e pronto a ricordare qualsiasi cosa.

cibi memoria
I cibi da mangiare per aiutare la nostra memoria – Thwisemagazine.it

Quante volte abbiamo sentito parlare del pesce come alimento in grado di aiutare la nostra memoria? Bene, gli esperti della Harvard Medical School hanno stilato un elenco in cui sono presenti alcuni cibi che aiutano effettivamente il nostro cervello e la nostra memoria.

Nessun cibo, precisiamo, ha il “potere” di preservare la salute del cervello con l’avanzare dell’età ma ne esistono alcuni che hanno la capacità di influire in maniera positiva sulle prestazioni cognitive.

Ecco cinque alimenti che aiutano la nostra memoria

Tutte le verdure a foglia verde, dunque spinaci, cavoli e broccoli sono molto salutari per il nostro cervello in quanto contengono nutrienti come vitamina K, , luteina, acido folico e beta carotene. Questa l’assunzione di questi alimenti può aiutare a diminuire il declino cognitivo.

broccoli
Ecco cinque alimenti che aiutano la nostra memoria – Thewisemagazine.it

Il pesce grasso, come per esempio il salmone, è un alleato per tutte quelle persone che soffrono di Alzheimer. L’omega-3, infatti, fa benissimo al nostro cervello e il consiglio è quello di assumerlo almeno due volte a settimana. Se non si ama particolarmente il pesce lo si può trovare anche nei semi di lino, nell’avocado e nelle noci.

I frutti di bosco sembrerebbero aiutare la memoria. A rivelarlo è uno studio effettuato dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Harvard. In questo studio i ricercatori hanno dimostrato come il consumo di due o più porzioni di fragole e mirtilli ogni sette giorni da parte di un campione formato da sole donne, avesse ritardato il declino della memoria.

Anche il caffè e il tè portano dei benefici alla memoria, più per la precisione alla concentrazione. Gli esperti della Harvard Medical School hanno ripreso alcuni studi riportati dal The Journal of Nutrition in cui si sottolinea l’efficacia della caffeina come alleato per nostra memoria.

Le noci, oltre a contenere Omega-3, sono caratterizzate da proteine e grassi sani che portano grossi benefici alla memoria. Anche in questo caso, nel corso degli anni, sono stati condotti diversi studi a scopo dimostrativo.

Gestione cookie