Rompicapo matematico: come si conclude la sequenza? Sembra semplice, ma…

Prova questo rompicapo matematico, sembra semplice ma in realtà è molto complicato. Riesci a concludere la sequenza?

Allenarsi con quiz e prove di matematica può aiutare a tenere il cervello in funzione e in attività. Ormai si passa molto tempo sui social o a scorrere video nei feed, debilitando la nostra capacità di calcolo e logica matematica, componente importante per il nostro quotidiano. Oggi proveremo a risolvere un test che può sembrare semplice per tanti, ma in realtà mette in difficoltà la maggior parte di chi lo prova. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e se riusciamo a risolverlo senza aiuto alcuno.

test matematico difficile
Devi usare la logica per risolvere questo enigma matematico – thewisemagazine.it

Questo rompicapo mischia dei numeri e delle cifre che ci creeranno un po’ di confusione nello svolgimento del test, un vero e proprio enigma di calcoli e numeri. La logica in questo tipo di test c’entra sempre perché è amica della matematica, quindi una buona dose di quest’ultima ci accompagnerà in tutto lo svolgimento del quiz. Parliamo di una sequenza numerica particolare, al di fuori dei soliti calcoli che siamo abituati a risolvere. Inoltre hai un solo minuto per dare la risposta esatta. Nella prossima foto troverai le indicazioni per svolgere il test, poi via al tempo!

Un test matematico davvero particolare, un vero e proprio grattacapo: riesci a risolverlo?

Risolvere grattacapo o quiz matematici è sempre una sfida allettante, anche per chi non ama i numeri. Questo perché la curiosità e la voglia di mettersi in gioco in queste prove è sempre alta e stuzzica la nostra mente. Dunque, siete pronti a fare del vostro meglio? Ripeto, avete un solo minuto, quindi consultate la foto e poi fate partire il cronometro. 

test matematico
Il test matematico da risolvere, hai un solo minuto a disposizione-Thewisemagazine.it

Il tempo sta scorrendo, e se non hai ancora trovato la soluzione a questo grattacapo, la scoprirai leggendo fino in fondo. Bisogna completare la sequenza numerica ma non devi considerare la forma tradizionale di calcolo, bensì andare al di fuori degli schemi standard conosciuti da tutti.

Qual è dunque la risposta esatta all’ultimo quesito matematico in foto? Quando ti ho detto di andare fuori dagli schemi era letteralmente ciò che intendevo, perché il valore è composto sia da una somma che da uno specifico posizionamento, facciamo un esempio:

Nella prima riga abbiamo 1+3 con risultato 34. Dunque abbiamo lasciato il tre nella posizione delle decine e abbiamo poi sommato i due numeri, 3+1, ottenendo dunque 34. La risposta al quesito finale è quindi 46, perché il 4 resta in posizione di decina e poi sommiamo 2+4 ottenendo un 6. Risultato finale: 46. Ci eri arrivato da solo?

Gestione cookie