La spiaggia con il relitto tutta da scoprire. Un fascino quasi macabro e avvolto dal mistero. Ecco dove si trova e perché è famosa
Le coste del Mar Mediterraneo sono ricche di bellezze incredibili ed affascinanti. Se siete degli avventurieri e state cercando quindi delle spiagge che non siano solo belle, ma anche caratterizzate da un pizzico di meraviglia e di mistero, sappiate che Navagio Beach è assolutamente quello che fa per voi. Il motivo? Semplice: qui si trova un relitto di una imbarcazione che è affondata qui da circa 60 anni.
Visitare questa spiaggia con il suo relitto così famoso vi farà sentire come all’interno del film Pirati dei Caraibi. Potrete vivere un’avventura speciale e ricca di emozioni che rimarrà per sempre nel cuore. Vediamo allora dove si trova questa imbarcazione abbandonata e di quale spiaggia stiamo parlando nello specifico. Siete pronti ad indossare il cappello da pirata?
La spiaggia del naufragio dell’Olympia. Dove si trova e perché è famosa?
La spiaggia di Navagio si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola di Amorgos, l’isola più orientale dell’arcipelago delle Cicladi, in Grecia. Tutta questa zona offre spiagge da sogno e località uniche per una vacanza indimenticabile. È però a Navagio Beach, vicino alla spiaggia di Kalotaritissa che possiamo ammirare il relitto dell’Olympia.
L’imbarcazione venne costruita nel 1950 e portava la bandiera di Cipro. La sua storia e quella del suo naufragio però non è così chiara, anzi: sembra essere avvolta dal mistero. I residenti dell’isola ricordano infatti che in un giorno di burrasca l’Olympia stava cercando un porto sicuro dove fermarsi in attesa che passasse la tempesta. Pare però che un tentativo errato di gettare l’ancora fece finire l’imbarcazione contro le rocce causando il naufragio e incagliando la nave qui, dove giace ancora oggi.
A rendere però famosa la spiaggia con il relitto fu Luc Besson, famoso regista di fama internazionale. Attirato dalla magia di questo luogo decise di mettere Navagio all’interno del suo film Le Grand Bleu consacrando al successo la spiaggia e il relitto, sfortunatamente naufragato qui.
Navagio Beach ha quindi avuto, negli anni, un boom di turisti che hanno visitato le sue sabbie e i suoi dintorni. L’inciviltà dell’uomo però ha causato non pochi danni a tutta la zona per colpa dei tanti rifiuti abbandonati. Fortunatamente oggi le associazioni che si occupano di prendersi cura della zona la stanno lentamente ripristinando e così il relitto dell’Olympia, incastonato tristemente nel mare cristallino della zona, è di nuovo una meravigliosa attrazione.
Se state quindi organizzando una vacanza che abbia il giusto mix tra divertimento e mistero, Navagio Beach e il relitto dell’Olympia è la destinazione giusta. Sempre però, con estremo rispetto.