State accorti quando controllate l’etichetta dell’abbronzante: se notate al suo interno una di queste sostanze dovete gettarlo via
La stagione estiva ha preso ormai il sopravvento e come ogni anno porta con sé elementi positivi e negativi. Insieme alla calura, la novità per tutti coloro che sono amanti di questo tempo e di questo clima è il fatto che si può andare a fare il bagno al mare alla prima occasione utile di vacanza o di pausa dal lavoro o dalla monotona quotidianità. Quindi, sia durante la settimana che durante il week end, molte persone prendono asciugamani e crema solare e si stendono su un lettino a prendere il sole.
Questa pratica sembra essere una vera e propria ossessione in alcuni casi: infatti, c’è chi non ama particolarmente fare il bagno al mare, anche perché bisogna dire, che non sempre è possibile immergersi in un’acqua che sia effettivamente pulita e salutare. Quindi lo scopo di molti è quello di cambiare il colore della loro pelle, e per farlo spesso devono prendere il sole per un tempo indefinito, anche in orari che non sarebbero salubri, vista la posizione particolarmente forte del sole. Ma le creme solari sono veramente efficaci? E soprattutto quali sono le migliori da mettere e quali no?
Attenzione a una di queste sostanze presenti nella crema solare
Quando ci troviamo a dover scegliere una buona crema solare che sia allo stesso tempo efficace, ma che consenta comunque al sole di entrare nella pelle nella giusta misura, dobbiamo prestare particolare attenzione a quale tipologia di abbronzante andremo ad applicare, perché la scelta che andremo a fare, potrebbe condizionare anche il nostro stato di salute.
L’unico modo che abbiamo per poter selezionare e scegliere una crema solare nel modo corretto, è praticare un’attenta e scrupolosa prevenzione prima di andare ad acquistare il nostro prodotto in questione. Per prima cosa, non concentriamoci troppo sul prezzo dell’abbronzante, perché non si bada a spese quando si tratta di salute. Inoltre, teniamo presente che è molto importante, nonché utile controllare con molta attenzione l’etichetta che è presente sul prodotto.
Se notiamo la presenza di oxybenzone od avobenzone, consideriamo che queste due sostanze posso essere altamente nocive per il nostro organismo, perché non tutelano da tutta la potenza del sole, ma le lasciano campo libero e con il tempo potrebbero provocare anche il cancro. Stesso discorso vale per l’octocrylene, che potrebbe anche generare intolleranza. Mentre pare che l’ecamsule possa essere meno dannoso, ma è sempre preferibile evitarlo. Per stare tranquilli, dunque gettate via queste tipologie di abbronzanti.