Dolori da sella, cosa devi controllare prima di metterti sulla bici: risolverai il problema

I dolori da sella sono molto comuni tra chi va in bici o fa cyclette. Per risolvere il problema è importante controllare alcune cose: ecco che cosa sapere.

Sono tante le persone che lamentano dolori al sedere e all’inguine dopo aver fatto alcuni chilometri con la bicicletta. Un trauma che spesso ne risente chi è meno esperto, anche se può capitare anche ai professionisti. Per fortuna ci sono dei trucchi che si possono mettere in pratica prima di mettersi sulla bicicletta.

Dolori da sella: come evitarli
Come evitare i dolori da sella – TheWisemagazine.it

Se chiediamo a un ciclista qual è il dolore più comune, la risposta sarà sicuramente i dolori da sella. Per gli uomini può essere molto doloroso oltre che scomodo, ma anche per le donne non è certo una cosa molto semplice. Questo non solo può causare lo stesso disagio degli uomini, ma può anche causare altri tipi di problemi.

Per fortuna, ci sono delle pratiche che permettono di prevenire i dolori, le piaghe e altri disturbi comuni causati dalla sella della bicicletta, ma anche da una semplice cyclette da palestra. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le cause del dolore, le soluzioni e i consigli affinché il problema si risolva nel più breve tempo.

Dolori da sella: ecco come prevenirli e curarli

La sella è fondamentale e deve essere scelta nel migliore dei modi per evitare i dolori dopo ore di pressione. La causa più probabile dei dolori da sella riguarda in genere una cattiva posizione, troppo alta o troppo bassa, o una sella sbagliata, anche se possono essere entrambe le cose.

Dolori da sella: cause e rimedi
Le cause e i rimedi contro il dolore da sella – TheWiseMagazine.it

Per quanto riguarda la sella sbagliata, la soluzione è quella di effettuare uno studio biomeccanico per adattare la bici al livello di forma fisica e flessibilità alla persona, e provare diverse selle fino a trovare quella più adatta. Mentre per la cattiva posizione, bisogna stare molto attenti a regolarla per bene, per evitare lo sfregamento e vari dolori.

Prestare attenzione al fondellobisogna sempre acquistare dei pantaloncini buoni e indossarli quando sono in buono stato, non indossando mai quelli scuciti o strappati, anche se si è affezionati. È fondamentale per evitare a proliferazione dei batteri che possono creare irritazione e infiammazione.

Tra le cause che ci sono quando si tratta di dolori da sella queste riguardano anche i problemi fisici di natura medica. Non bisogna assolutamente sottovalutare le alterazioni alla prostata o altre patologie che potrebbero provocare disagi di varia natura.

Gestione cookie