Hai voglia di barbecue e grigliate? Ecco tutto quello che devi sapere prima di metterti all’opera e goderti la carne.
Il periodo estivo è il migliore per quanto riguarda le grigliate e i barbecue all’aria aperta. Abbiamo tutti voglia di rilassarci in giardini, parchi e terrazzi dopo aver passato l’inverno chiusi in casa cercando di ripararci dalle basse temperature. Ecco che invitiamo tutti i nostri amici per gustarci tanta buona carne – o verdure, se siete preferite una grigliate veg – con salse, pane e una buona birra ghiacciata da abbinare.
Ma se non siete esperti grigliatori e avete bisogno di qualche consiglio in più, forse vi sentite spaesati se dovete organizzare un barbecue. Non avete idea di che cosa acquistare, come usarlo e potrebbe venirvi voglia di mandare tutto all’aria e andarvene al ristorante. Ma niente paura! Ecco tutti i consigli utili che potete mettere in pratica per stupire tutti i vostri amici e fare un barbecue perfetto!
Cosa devi sapere se devi organizzare un barbecue in giardino
Prima di acquistare la tua griglia, infatti, dovresti tenere conto di alcune cose per prepararti a capire come muoverti e fare una bella figura. Innanzitutto quanto spazio hai a disposizione per grigliare? Se lo fai in giardino e hai tanto spazio, potrai permetterti una griglia più grande, mentre se hai bisogno di salvare spazio, accontentati di una più piccola e pratica. In questo secondo caso il consiglio è quello di acquistare una griglia a gas.
Le griglie a gas sono decisamente pratiche e solitamente più piccole rispetto a quelle a legna. Sono semplici da usare, se non siete proprio esperti grigliatori e molte hanno anche una finta pietra lavica su cui appoggiare la carne, per simulare un barbecue “vero” e rendere tutto più romantico. Se cercate l’autenticità e il gusto, però, optate per un barbecue a legna: questi vi garantiranno una cottura migliore e una carne dal sapore inconfondibile.
Questa seconda tipologia, naturalmente, è più difficile da pulire e richiede uno spazio decisamente maggiore. Se siete ancora indecisi, c’è sempre una terza opzione: il barbecue a carbonella. Piccolo e facilmente trasportabile, è ottimo se dovete spostarvi per raggiungere il luogo della grigliata. Una pecca: fa davvero tanto fumo!
Ultimo ma non meno importante, il barbecue elettrico è per uso domestico, non fa alcun tipo di fumo e per questo motivo non è adatto se quello che state cercato è l’autentico gusto della carne arrostita e affumicata. Ottimo per una cena gustosa in famiglia, meno per grigliare all’aria aperta con gli amici.