Fa caldissimo e non riesci a dormire come vorresti? Adotta questi rimedi della nonna prima di andare a letto: sono super efficaci!
Il caldo tanto atteso è ormai arrivato. Sicuramente è ben apprezzato da chi possiede in casa gli strumenti adatti per contrastarlo, quali ventilatore o condizionatore, apprezzato da chi trascorre gran parte della propria giornata al mare con amici e parenti e così via. Ma per tantissime persone, soprattutto per chi solitamente soffre di insonnia, il caldo sembra essere una vera e propria piaga d’Egitto.
Dunque, come possiamo riuscire a dormire con calma senza agitarci e svegliarci di continuo durante le notti d’estate? Sicuramente adottando questi accorgimenti prima di andare a letto: provali, sono super efficaci!
Non riesci a dormire a causa del caldo? Così farai sogni d’oro
Possiamo affrontare il caldo estivo evitando di uscire nelle ore più calde della giornata, usando l’aria condizionata e mangiando leggero. Ma se l’afa non ci fa dormire, cosa possiamo fare? Possiamo mettere in pratica dei metodi super efficaci, suggeriti dalle nostre nonne, che ci aiuteranno a prendere sonno.
Tra i rimedi super efficaci troviamo i seguenti:
- Pediluvio o maniluvio. Come sappiamo, alle volte il caldo eccessivo può provocare un enorme stanchezza che difficilmente abbandona il nostro corpo. Per questo motivo tendiamo a buttarci su qualsiasi cosa di morbido possa esserci dinanzi a noi, cercando di riposare. Per poter dormire al meglio, però, possiamo riempire una ciotola o una vaschetta con dell’acqua fredda, aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda e immergere al suo interno le mani (fino ai polsi) e i piedi. In questo modo troveremo ristoro e dormiremo sonni tranquilli.
- Evitare cene pesanti. Già di per sé mangiare ‘pesante’ di sera è controproducente. Infatti è sconsigliato mangiare carne, uova o insaccati, perché potrebbero rallentare la digestione, facendoci vivere di insonnia. Questa raccomandazione vale soprattutto d’estate, quando è assolutamente consigliato mangiare qualcosa di fresco, di salutare e di leggero.
- Infuso calmante. A differenza di quanto si possa pensare, anche in estate si possono bere bevande rilassanti e calde che ci aiutano a dormire meglio. Sicuramente una di queste può essere un infuso tiepido di menta, lavanda e tiglio. Berlo circa mezz’ora prima di andare a letto significa dormire come un angioletto.
Utilizzando uno di questi tre accorgimenti, prendere sonno nella calura estiva non sarà più un problema.