Impara a leggere le carte napoletane: come si fa a scoprire se avrai fortuna in amore e al lavoro

Sapevate che le carte napoletane possono essere utilizzate anche come tarocchi e non solo per giocare? Ecco come.

Le carte napoletane appartengono alle carte da gioco italiane, e possono essere lette in un modo specifico: ecco come fare per non perdersene nemmeno uno!

carte napoletane come leggerle
Impara a leggere le carte napoletane-Thewisemagazine.it

Tra le carte da gioco più utilizzate in Italia troviamo senza dubbio le carte napoletane. Queste, se lette nel modo giusto, possono svelare interpretazioni divertenti e anche audaci, che permetteranno di trascorrere qualche ora di piacere. Rivelano tantissimo anche sull’amore quindi è meglio imparare a interpretarle nel modo giusto per trascorrere il tempo in modo piacevole, giocando, ma anche con qualche conoscenza in più.

Carte napoletane, ecco come fare per leggerle e interpretarle

Le carte napoletane sono le cosiddette carte spagnole, come quelle romagnole, siciliane e sarde. A differenza di quelle francesi esistono solo nella versione a 40 carte per poter iniziare un gioco. Le origini sono legate al passato, al XVI secolo, quando sono arrivate nella città di Napoli. Secondo l’interpretazione più comune i quattro assi rappresenterebbero le classi sociali del Medioevo ovvero il clero con le coppe, mercanti con i denari, i soldati con le spade e i contadini con i bastoni. Ma vediamo come leggerle al di fuori del gioco. Una in particolare rivela qualcosa sull’amore.

carte napoletane come leggerle
Come si fa a scoprire se avrai fortuna in amore e al lavoro -Thewisemagazine.it

Le carte napoletane, tra le più utilizzate a livello nazionale, possono essere anche interpretate a seconda della loro posizione. L’asso di coppe, ad esempio, se messo dritto ha un significato positivo e indica innamoramento e soddisfazione sentimentale nei rapporti personali in corso. Se invece viene girato al contrario ha il significato completamente opposto! Questo discorso non vale per tutte le carte, alcune sono asimmetriche ovvero hanno sempre lo stesso significato in entrambe le posizioni.

Come leggere le carte napoletane? In generale il significato delle carte napoletane è deducibile dai semi. Le coppe rappresentano quindi i legami personali ovvero amore ed amicizia. I denari rappresentano affari, soldi e quindi anche lavoro. Le spade indicano gli inganni e i bastoni la volontà.  In base al modo in cui escono ovvero se sono dritte o storte possiamo interpretarle. Ad esempio se esce una carta bastoni dritta vuol dire che ci sono dei chiarimenti in arrivo mentre se esce dal contrario tarderanno ad arrivare. Lo stesso vale per le coppe, che rappresentano l’amore. Insomma un modo decisamente divertente per leggere le carte napoletane, altro che tarocchi!

Gestione cookie