Spese mediche: arriva il rimborso da migliaia di euro | Pioggia di soldi da chiedere subito

Arriva il rimborso da migliaia di euro per le spese mediche. Una vera e propria pioggia di soldi: ecco come fare richiesta 

Nel corso dell’anno, sono milioni le famiglie che spendono tanti soldi per spese mediche. La maggior parte delle volte si tratta di spese impreviste che ledono le finanze familiari. La bella notizia è che si può chiedere il rimborso. Andiamo a capire come fare.

Spese mediche: come chiedere rimborso
È possibile chiedere il rimborso per le spese sanitarie – TheWiseMagazine.it

Capita un po’ a tutti di sostenere delle spese mediche nel corso della propria vita. Queste sono a dovute a malanni di poco conto o a malattia per le quali c’è stata necessità di un ricovero. Capita anche di dover subire un intervento chirurgico, di acquistare dei medicinali o degli apparecchi medici, ma anche di dover fare terapie riabilitative.

Come abbiamo visto, sono molti i casi in cui si è costretti a sostenere spese mediche anche di importo notevole e quindi è di fondamentale importanza sapere come si richiede il rimborso delle  spese sanitarie sostenute e quando il Servizio Sanitario Nazionale effettua tale rimborso.

Rimborsi spese mediche: ecco come funziona

È importante conoscere tutti gli aspetti che riguardano il rimborso delle spese mediche. In questo modo si potrà agire con più tranquillità e sicurezza. Per prima cosa, bisogna specificare che il rimborso può non essere elargito da un solo soggetto, cosa che dipende dalla tipologia della spese.

Spese mediche: rimborso chi paga
Il rimborso delle spese mediche cambia a seconda dei casi – TheWiseMagazine.it

 

Quindi vediamo caso per caso come avviene il rimborso:

  • Datore di lavoro: nel caso in cui è previsto nel piano del welfare aziendale, il rimborso sarà del 100%. Bisognerà presentare apposita domanda.
  • Assicurazione privata del malato: il rimborso sarà del 100%. Per averlo è necessario presentare una domanda scritta alla propria compagni assicurativa.
  • Fondo di assistenza sanitaria integrativa (FASI): se è stato stipulato, il rimborso sarà del 100%. La richiesta del rimborso è simile alle polizze assicurative.
  • Risarcimento danni: paga l’assicurazione di chi ha provocato il danno, nel caso in cui c’è stato un incidente, e qui l’ammontare del rimborso dipenderà dalla percentuale di colpa. In questo caso la richiesta avverrà per vie legali.
  • Fisco: anche in questo caso il rimborso sarà del 100%. Il rimborso viene richiesto all’interno della dichiarazione dei redditi, indicando l’importo delle spese sanitarie sostenute.

È bene specificare che in caso di spese mediche superiori all’importo di 15.493,71 euro, la detrazione può essere ripartita negli anni successivi in quattro quote di pari importo. Un modo per evitare di perdere la capienza fiscale.

Gestione cookie