Ecco tutte le info utili in merito al divieto di fumare sulle spiagge italiane: occhio alle multe!
In Italia non esiste una legge nazionale che vieti di fumare sulle spiagge e all’interno dei lidi. Questo comporta che ogni singolo Comune, così come i gestori dei lidi privati, possono decidere autonomamente di adottare leggi e normative in merito al divieto di fumare.
Coloro che trasgrediscono le norme presenti in una determinata spiaggia, o in un lido specifico, possono incappare in multe da oltre 500 euro. Tra i motivi che spingono determinati Comuni a emanare il divieto di fumare nelle spiagge c’è sicuramente il rispetto e la tutela dell’ambiente, nonché la salvaguardia della salute sia dei fumatori stessi ma anche delle persone attorno che potrebbero subire il cosiddetto “fumo passivo”.
Inoltre dobbiamo sempre tenere a mente che i mozziconi di sigaretta impiegano tantissimo tempo per essere smaltiti e quando vengono buttati sulle spiagge non è sempre facile andare a ripulire le zone interessate.
Divieto di fumare in spiaggia: le info utili e le sanzioni
Se siete in spiaggia, e non è presente nessun tipo di divieto in merito al fumare, siete ovviamente liberi di farlo in qualunque zona vi troviate. Tantissime città italiane, però, hanno emanato il divieto di fumare fino ai 10 metri dalla battigia nelle spiagge libere, inoltre non si può gettare (ovviamente) i mozziconi di sigaretta sulla sabbia.
In tutte quelle località marittime in cui vi è un apposito divieto di fumare in spiaggia o o nei lidi specifici, ricordiamo che le multe partono da 25 euro fino ad arrivare ai 500. Per capire se in una zona specifica non si può fumare occorre fare grande attenzione ai cartelli. Gli agenti della polizia locale possono fare tranquillamente i loro controlli per sincerarsi che il divieto venga rispettato. La sigaretta elettronica non rientra nel divieto al fumo, a meno che l’ordinanza emanata dal Comune in cui ci troviamo non l’ha espressamente specificato.
Ecco le regioni, e i rispettivi Comuni, in cui è presente una legge ad hoc che vieta il fumo in spiaggia:
- Liguria: Arenzano, Lerici, Sanremo, Savona.
- Sardegna: Olbia, Sassari, Stintino, Cabras e in tutta la Costa Smeralda.
- Sicilia: Capaci, Lampedusa e Linosa.
- Puglia: Manduria e Porto Cesareo.
- Veneto: Bibione e Chioggia.
- Lazio: Anzio, Ladispoli, Ponza, Sperlonga, Gaeta, Fiumicino e Torvaianica.
- Marche: Pesaro, San Benedetto del Tronto e Sirolo.
- Abruzzo: Alba Adriatica.
- Emilia Romagna: Cesenatico, Ravenna e Rimini.