Per un dessert goloso e cremosissimo prova la ricetta dei tartufini dolci al tiramisù: facili da preparare, ti faranno perdere la testa!
I tartufini dolci sono un dessert perfetto per la stagione estiva. Sono golosissimi e si preparano senza cottura. Bastano pochi minuti di tempo per portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Si possono realizzare seguendo tantissime ricette diverse: al cioccolato, al pistacchio, al cocco e chi più ne ha più ne metta!
Quest’oggi, però, vogliamo proporti una versione alternativa al tiramisù. Quando l’avrai assaggiata non vorrai più farne a meno perché è davvero deliziosa. Il suo cuore cremoso conquista tutti, sia i grandi che i piccini. Sei curioso di sapere come si preparano? Allora andiamo a vedere il procedimento nel dettaglio. Il risultato finale ti farà di sicuro perdere la testa.
Tartufini dolci al tiramisù: ricetta senza cottura da perdere la testa
Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora vuol dire che sei curioso di sapere come si preparano i nostri tartufini dolci al tiramisù. Oltre che super golosi sono anche facilissimi da realizzare. Non dovrai neppure accendere il forno perché sono senza cottura. Insomma, è il dessert perfetto da gustare a merenda oppure alla fine di una cena estiva fra amici. Piaceranno a tutti!
Ingredienti:
- 250 grammi di mascarpone;
- 160 grammi di savoiardi;
- 80 grammi di caffè della moka;
- 60 grammi di zucchero a velo;
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
- Per preparare i tartufini dolci al tiramisù comincia subito a fare il caffè con la moka per poi lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, metti i savoiardi in un mixer da cucina e frullali fino a ridurli in polvere.
- A questo punto, metti il mascarpone in una scodella abbastanza capiente ed aggiungi il caffè freddo e lo zucchero a velo.
- Amalgama il composto con l’aiuto di una spatola in silicone e continua così fino ad ottenere una consistenza bella omogenea. Unisci anche i savoiardi tritati e mescola ancora.
- Infine, stacca dei piccoli pezzetti di impasto direttamente con le mani e crea come delle palline. Passale nel cacao amaro in polvere ed ecco pronti i tuoi tartufini al tiramisù.
- Lasciali raffreddare in freezer per circa 30 minuti e preparati a servirli.
Il consiglio extra: per aromatizzare la ricetta puoi aggiungere all’impasto anche un pizzico di cannella o di vaniglia. Oppure puoi sostituire i savoiardi con i Pavesini o degli altri biscotti secchi. Infine, per la decorazione puoi utilizzare anche della granella di nocciola o di pistacchio. Il risultato sarà comunque favoloso.