In estate siamo più felici? Si, e c’è una spiegazione scientifica incredibile

Lascia perdere lo stress del caldo e dell’afa, la scienza dice che la stagione in cui siamo più felici è proprio l’estate: ecco perché.

Se con l’arrivo dell’estate ti senti fiacco e spossato purtroppo è del tutto normale, ma sappi che in questo periodo dell’anno non puoi essere triste, è scientificamente provato.

il motivo scientifico per cui siamo felici in estate
éerché siamo più felici in estate che nel resto dell’anno – Thewisemagazine.it

Si è più felici nei mesi estivi per via di una precisa spiegazione scientifica. Non c’entrano ferie e viaggi, il motivo ha dell’incredibile. Ecco da che cosa dipende il nostro umore.

Estate, perché secondo la scienza è la stagione in cui siamo più felici

L’estate è la tua stagione preferita? Probabilmente se non soffri tanto il caldo la risposta è sì. Tuttavia, a prescindere dalle preferenze personali, l‘estate è da sempre associata all’allegria, alla gioia e c’è una ragione dietro tutto questo. Non si tratta di avere più tempo libero, di godersi le meritate ferie dopo un anno di lavoro, di partire alla scoperta di luoghi nuovi, di mangiare gelati o di uscire tutte le sere. Secondo la scienza in estate siamo felici per un motivo ben preciso. Scoprirlo potrebbe lasciarti a bocca aperta.

in estate siamo più felici
Perché in estate siamo più felici – Thewisemagazine.it

Stare al sole ci consente di sviluppare maggior quantità di un ormone specifico che sprigiona un senso di benessere, la serotonina, inoltre produciamo più vitamina D che regola il tono dell’umore e fa bene al sistema nervoso centrale, contribuendo alla salute e alla funzionalità dei muscoli e delle ossa.

Inoltre una giusta alternanza tra luce e buio crea un perfetto equilibrio che regola il ciclo sonno-veglia. Questo in inverno, in autunno e purtroppo spesso anche nella stagione primaverile, avviene molto meno, perché trascorriamo molto più tempo al buio, a causa del maltempo, delle temperature più rigide e anche della minore quantità di luce solare che abbiamo ogni giorno.

Per comprendere come l’esposizione ai raggi solari e alla luce sia fondamentale per incrementare il buon umore e per regolare le funzioni del nostro organismo basta sapere che esistono delle cure con luce artificiale studiate ad hoc per tutte quelle persone, che essendo poco esposte alla luce, risentono di carenze specifiche, che comportano l’insorgere anche di stati depressivi o di ansia.

Dunque anche se soffriamo il caldo o se non siamo tra quelli che non amano il mare, via libera a passeggiate in montagna o all’aria aperta per godere dei benefici dell’estate, fare il pieno di serotonina e sentirci felici!

Gestione cookie