Sono molte le persone che soffrono di sudorazione eccessiva. Su questo tema, però, ci sono miti da sfatare e pratiche da evitare a ogni costo.
Forse una delle funzioni corporee più sottovalutate è la sudorazione. La maggior parte delle persone cerca in tutti i modi di non sudare, associando questo fenomeno naturale a ogni sorta di stigma sociale. All’insaputa di molti, tuttavia, la sudorazione è uno dei principali meccanismi omeostatici che serve a mantenerci in vita.
La funzione primaria della sudorazione è il controllo della temperatura. Il corpo produce sudore come mezzo per rinfrescarsi quando si surriscalda, per questo motivo l’estate si tende ad avere gli indumenti sempre bagnati per via del sudore. Quando il sudore raggiunge la superficie della pelle, inizia ad evaporare, il che a sua volta raffredda la superficie della pelle e il corpo nel suo complesso.
Sebbene si sappia poco sulla sudorazione indotta dallo stress, è noto che lo stress psicologico acuto o cronico può causare ipertermia o ipotermia. La sudorazione emotiva si verifica principalmente nelle piante dei piedi e nei palmi delle mani, tuttavia può interessare anche altre aree come il viso.
Sudorazione eccessiva: ecco i 10 miti da sfatare
L’eccessiva sudorazione, nota anche dal punto di vista medico come iperidrosi, può variare da lieve umidità a grave gocciolamento. In alcuni casi, può anche comportare un sostanziale deterioramento della qualità della vita. Nonostante sia una condizione molto diffusa, ci sono ancora molte idee sbagliate sull’iperidrosi.
È bene andare a conoscere quali sono i 10 miti da sfatare, le credenze sbagliate e le verità legate alla sudorazione eccessiva:
- Il sudore non ha cattivo odore: non è vero perché l’acqua prodotta ha un effetto di lavaggio che rimuove i batteri e quindi causa cattivo odore.
- Non esistono detergenti che riducono il sudore: esistono eccome, basta informarsi.
- L’alimentazione non aumenta né diminuisce la sudorazione, tranne in casi di cibi piccanti: non è vero, bisogna prestare attenzione alla dieta.
- La rasatura non migliora la sudorazione eccessiva: i peli superflui sono ininfluenti.
- È una patologia estiva: chi soffre di iperidrosi, suda sia in estate che in inverno.
- Non si suda perché si è ansiosi, ma si diventa ansiosi perché si suda.
- L’iperidrosi non è un difetto, parliamo di un disturbo funzionale cronico causato da un’alterazione del sistema nervoso simpatico che porta a una sudorazione in eccesso.
- Colpisce in egual misura donne e uomini.
- Il 25% dei pazienti ha una storia familiare, in pratica ci sono più casi in una famiglia.
- In genere si manifesta prima dei 25 anni, può apparire anche in età scolare.