I ladri vogliono queste auto: la classifica delle più rubate è sorprendente

330 furti giornalieri nel nostro Paese. Ecco quali sono le aree maggiormente a rischio e le auto maggiormente rubate dai ladri.

Gli anni della pandemia avevano fatto scendere i dati. Ma con il ritorno alla normalità, sono tornati alla normalità anche i numeri che riguardano i furti di auto nel nostro Paese. E, come sempre, i ladri usano metodi sempre più innovativi ed efficaci, prediligendo questi modelli: ecco quali sono i tipi di auto più rubati in Italia.

Le auto più rubate in Italia
Quali sono le auto più rubate in Italia? – (thewisemagazine.it)

Come detto, gli anni della pandemia avevano fatto segnare una flessione. Soprattutto nel 2020, l’anno del lockdown, le cifre che indicavano il numero di furti d’auto era sceso sensibilmente. Era, ovviamente, una situazione solo contingente, figlia di quel momento incredibile (e speriamo unico) vissuto dal nostro Paese e dal mondo. Ritornati alla normalità, oggi le statistiche ci dicono che i furti di auto sono un fenomeno in aumento, con un numero di quasi 90.000 veicoli rubati solo nell’ultimo anno.

I dati non definitivi li fornisce la Polizia Stradale, censendo oltre 330 furti giornalieri, tra auto, moto e mezzi pesanti. Le regioni dove un mezzo è maggiormente a rischio sono Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. Addirittura, un furto su quattro avviene in Campania. Sempre le forze dell’ordine ci dicono inoltre che negli ultimi tempi sta aumentando a dismisura il fenomeno della sottrazione solo di una parte del mezzo: un atto criminale finalizzato, evidentemente, ad alimentare il mercato illegale della compravendita di pezzi di ricambio.

Quali sono le auto più rubate in Italia

E, allora, se vivete in una delle regioni e delle aree che vi abbiamo segnalato come le più interessate dal fenomeno delle auto rubate fate molta attenzione, soprattutto se avete un’auto del gruppo Stellantis. Anche la classifica di quest’anno, infatti, pone ben cinque autovetture del colosso nei primi cinque posti nella triste classifica delle auto più rubate in Italia. Andiamo dunque a dare un’occhiata ai dati.

Ladro di auto in azione
La classifica delle auto più rubate nel nostro Paese foto: Ansa – (thewisemagazine.it)

Al primo posto troviamo la Fiat Panda con 11.942 furti. Il calcolo è presto fatto: nel nostro Paese, più di un’autovettura su dieci che viene rubata è una Fiata Panda. Al secondo posto troviamo la Fiat 500 (8.698), seguita poi dalla Fiat Punto (5.444), dalla Lancia Ypsilon (3.918) e dall’Alfa Romeo Giulietta (1.658).

La Volkswagen Golf si assesta al sesto posto con 1.427 furti, come prima auto non del gruppo Stellantis, superando la Smart Fortwo Coupé (1.408). Completano la top ten la Renault Clio (1.388), la Ford Fiesta (1.157) e l’Opel Corsa (910).

Gestione cookie