Sono davvero tanti quelli che utilizzano la lavastoviglie ma in pochi conoscono i segreti per farla durare nel tempo: ecco cosa c’è da sapere
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, o meglio, avranno avuto modo di sperimentare, la lavastoviglie in casa è davvero comodissima; non tutti, però, conoscono i trucchetti per far durare a lungo questo elettrodomestico, senza avere grossi problemi e senza dover chiamare il tecnico. Ecco cosa c’è da sapere in merito.
Si sa, avere la lavastoviglie in casa offre davvero tantissimi vantaggi. Anzitutto consente di lavare i piatti con maggiore velocità e soprattutto, se questo elettrodomestico è azionato a pieno carico, consente anche di risparmiare sulla bolletta ed evitare brutte sorprese a fine mese.
Questa tipologia di elettrodomestico, però, proprio come tutti gli altri, ha bisogno di manutenzione e soprattutto è necessario tenere bene a mente alcune accortezze che aiuteranno la lavastoviglie a funzionare nel modo più corretto possibile, evitando che si rompa dopo poco tempo.
La prima cosa da fare è quella di evitare di mettere nel dispositivo i piatti ancora sporchi. Vale a dire con pezzi di cibo grossi, perché in questo modo si eviterà di intasarla. Mettere in pratica questa abitudine risulta molto vantaggiosa dal momento che si potrà anche utilizzare il lavaggio breve. Insomma, più le stoviglie sono sporche più la lavastoviglie dovrà “lavorare” e consumerà molta più energia.
Lavastoviglie: ecco quali sono i trucchetti per farla durare molti anni
Esistono dunque molti trucchetti per evitare che la lavastoviglie si rompa, dovendo poi chiamare il tecnico o magari sostituirla. In entrambi i casi, la spesa potrebbe essere davvero alta e quindi vale la pena agire d’anticipo.
È bene controllare che i piatti non siano incrostati e se così non fosse allora non è necessario passarli sotto l’acqua ma basterà solamente eliminare il cibo residuo così da non sprecare acqua inutilmente.
Quando si acquista una lavastoviglie è fondamentale sapere che la disposizione degli spazi è fatta in modo tale da dividere le stoviglie in un certo modo. Di conseguenza, i bicchieri vanno posizionati nell’apposito vano, le posate nel proprio e così via.
In questo modo si avrà la possibilità di lavare al meglio piatti, bicchieri e stoviglie varie. Di solito i bicchieri risultano meno sporchi rispetto ad altre stoviglie per cui se sono messi nel vano sbagliato potrebbero danneggiarsi.