I noduli alle corde vocali sono molto più comuni di quello che potreste pensare: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Parlare è una azione scontata. Tutti utilizziamo la voce per comunicare con gli altri, dimenticando quanto sia importante. Ce ne ricordiamo quando non si ha più la possibilità di parlare, o addirittura di interagire con le altre persone, per via di lesioni alle corde vocali.
Le più gravi rendono le corde vocali molto più fragili: perdono di tensione e stonano, esattamente come accade a uno strumento musicale scordato. In altri casi ancora le lesioni limitano le performance, rendendole meno accurate di come dovrebbero essere realmente.
É del tutto evidente che questo tipo problemi non possono che peggiorare la qualità della vita e quindi vanno affrontati il prima possibile per risolverli alla radice. Uno dei problemi più diffusi che colpisce il sistema della fonazione è quello dei noduli alle corde vocali.
Noduli alle corde vocali, seguite i trattamenti o non riuscirete a parlare: sono fastidiosi
Le lesioni si manifestano se utilizziamo le corde vocali in modo scorretto. Magari non alterniamo la fonazione con la respirazione, gridiamo in modo sguaiato o le esponiamo a delle abitudini igieniche non corrette. Un esempio può essere il fumo di sigaretta, che può danneggiare le corde vocali con il passare del tempo.
In generale uno scorretto utilizzo della voce è in grado di causare delle lesioni gravi. Per curare i noduli alle corde vocali, in genere, è sufficiente la logopedista. Può aiutare le persone che non sono più in grado di controllare la propria voce oppure di regolare l’espressione vocale in fase adulta.
Di solito tale figura professionale viene coinvolta nel percorso riabilitativo post chirurgico che interessa soggetti che devono recuperare la tensione delle corde vocali o i soggetti sottoposti ad una chirurgia maggiore. In questo caso anche la fonazione deve essere regolata.
L’operazione chirurgica viene eseguita soltanto nei casi più gravi. Viene fatta in maniera rapida e sicura, garantendo al paziente una preservazione dell’organo completa. La laringe continuerà ad esercitare la sua funzione fonatoria, mentre le vie respiratorie inferiori verranno protette e non subiranno alcuna modifica. Non c’è nulla di cui avere timore quando si soffre di questo tipo di problema. Rivolgersi al proprio medico di base è il primo passo da compiere per affrontare i noduli alle corde vocali.