L’attività onirica è una delle cose più misteriose che esistano. Per esempio, se sogniamo qualcuno, è perché ci sta pensando o perché ci sono altri motivi?
Quante volte ci capita di sognare qualcuno. La cultura popolare e la vulgata ci dicono che, se questo accade, è perché quel qualcuno che abbiamo sognato, ci sta pensando. Ma è davvero così? Ecco tutte le risposte a questa domanda, che sicuramente vi sarete fatti moltissime volte appena risvegliati dal sonno.
L’attività onirica è una delle cose più misteriose che esistano. Gli studi, fin dall’attività del padre della psicoterapia Sigmund Freud, cercano di comprendere sempre di più i meandri della mente umana, soprattutto mentre siamo addormentati e, quindi, non abbiamo piena coscienza di noi stessi.
Non tutti sanno che nell’arco di una nottata si arriva a fare addirittura cinque sogni. E pensare che ne ricordiamo al massimo uno, mentre sono molto più numerosi i sogni di cui non abbiamo contezza. Ed è un esercizio comune, a prescindere dal sogno che si è fatto, andare poi a ricercare quale sia il significato di quel sogno stesso.
Quando sogniamo qualcuno, l’idea comune è che con quella persona si sia stabilito un legame mentale, emotivo e affettivo così grande che ci si unisca anche nel sogno. La spiegazione che ci diamo è che, quindi, quella persona ci sta pensando, magari ci sta proprio sognando e, quindi, ci si incontra nel subconscio. Ma è davvero così? Ecco cosa dice la scienza.
Sognare una persona significa che ci sta pensando?
È una idea molto romantica quella che ci porta a credere in questa sorta di telepatia con un’altra persona. Ma cosa dice la scienza? Cosa dicono coloro i quali che, sulla scorta delle prime evidenze provate da un genio quale Sigmund Freud, continuano a lavorare all’interpretazione dei sogni?
Gli esperti ci smontano questa teoria molto affascinante, dicendoci che non è affatto come crediamo. I sogni, infatti, non sono altro che lo specchio del nostro io più profondo, dei nostri pensieri, dei nostri desideri, ma anche delle nostre paure e delle nostre insicurezze. Sogniamo per quello che siamo realmente, senza alcuna connessione con altre persone. Assai spesso si sognano cose e persone di cui si è parlato nell’arco della giornata o di cui abbiamo rivangato un ricordo nel nostro intimo.
Importante, infine, sempre secondo i terapeuti, sapere e ricordare non solo chi si sogna, ma anche cosa si sogna, le azioni che vengono compiute nel sogno. A volte sono paure, altre volte sono mancanze, a volte si sogna di realizzare qualcosa, di dar sfogo alla nostra creatività. E tutto è sempre molto criptico: per esempio, sognare una gravidanza, non significa volere un figlio, ma voler dare alla luce un progetto o un’idea. Questo è il tenore.