Barba, in estate è meglio averla corta o lunga? Arriva la risposta che non ti saresti mai aspettato

In estate è meglio tagliare la barba, oppure continuare a portarla lunga? Ecco cosa suggeriscono gli esperti barber.

La risposta sembra scontata eppure non è affatto così. Esiste una ragione ben precisa per la quale chi per lavoro si occupa della cura del corpo e dei capelli sa esattamente quale delle due strade scegliere tra barba lunga o corta in estate.

scegli se tenerla corta o lunga
Come decidere tra barba corta o lunga in estate – Thewisemagazine.it

Non si tratta solo ed esclusivamente di estetica e nemmeno soltanto di praticità e di comodità: ecco come scegliere tra l’accorciare la barba nel periodo estivo o il continuare a farla crescere come in inverno e nel resto dell’anno.

Barba, in estate è meglio averla corta o lunga?

La barba lunga da una decina di anni a questa parte è tornata molto di moda, diventando un vero e proprio segno di stile. Pern questo motivo oggi sono pochi gli uomini che rinunciano ad avere una barba lunga, folta e curata. Quando arriva il caldo però sono in tanti a pensare di prendere un appuntamento nel barbershop di fiducia il più in fretta possibile per sfoltirla e accorciarla, rendendola quindi più comoda e pratica.

la barba in estate va portata lunga
Come decidere se tagliare o far crescere la barba quando fa caldo – Thewisemagazine.it

In effetti con l’arrivo del caldo, e l’aumentare delle temperature, la tentazione di accorciare la barba o addirittura di eliminarla del tutto, rasandoli a pelle, è forte perché si è convinti che in questo modo si soffrirà molto meno il caldo, ma è davvero così?

In realtà avere la barba lunga protegge dai raggi solari, e scherma la pelle del viso, che è quella più delicata, dall’esposizione prolungata a cui si è sottoposti durante tutto il periodo estivo. Ricordiamoci infatti che non prendiamo il sole soltanto quando siamo al mare, o in piscina, ma anche quando camminiamo per strada.

Inoltre la barba non aumenta il calore del corpo, anzi lo isola, e quindi ha poco o nulla a che fare con il caldo. Inoltre avere la barba lunga evita che la pelle possa seccarsi, perché il bulbo pilifero mantiene intatto il film idrolipidico della pelle.

Per tutte queste ragioni se hai la barba lunga, o se vuoi farla crescere, sappi che puoi farlo anche in estate, e che non serve a nulla correre a tagliarla. Fai solo attenzione a curarla nel modo giusto: elimina la salsedine o il cloro dopo ogni bagno in mare o in piscina, e applica un balsamo idratante e protettivo.

Gestione cookie